Dolo

Primo caso di infezione da West nile in provincia di Venezia: è in terapia intensiva

Non sembra, però, che siano stati registrati altri casi vicini nello stesso ambito territoriale...

Primo caso di infezione da West nile in provincia di Venezia: è in terapia intensiva
Pubblicato:
Aggiornato:

I sanitari dell'Ulss 3 Serenissima hanno registrato il primo caso di contagio nell'uomo da West Nile Virus nel territorio dell'Azienda sanitaria veneziana: si tratta di un paziente ricoverato nel reparto di Terapia Intensiva dell'Ospedale di Dolo.

Primo caso di infezione da West nile in provincia di Venezia: è in terapia intensiva

Il Dipartimento di Prevenzione ha effettuato le necessarie segnalazioni, e ha messo in atto ogni verifica conseguente.

"Da una prima analisi del caso - spiega il Direttore, il dottor Vittorio Selle - non sono stati rilevati altri casi 'vicini' nello stesso ambito geografico di residenza del paziente. Non c'è quindi evidenza di un cluster locale".

"Siamo di fronte ad un primo caso di malattia nell'uomo in questa estate - continua il dottor Selle -, che potremmo purtroppo definire atteso, vista la presenza del virus nell'insetto portatore, già evidenziata nei giorni scorsi, e visto il verificarsi di altri casi nei territori circostanti nelle recenti settimane. Il Dipartimento di Prevenzione opera come ogni anno in collaborazione con le Amministrazioni civiche per l'azione di disinfestazione preventiva e per l'attivazione di tutte le buone pratiche che possono limitare la diffusione del vettore. Attraverso i Comuni si svolge anche un'azione capillare di allerta alla popolazione, perché collabori alle azioni di contrasto".

Nel sito dell'Ulss 3 Serenissima sono a disposizione, aggiornate, le informazioni all'utenza sulla malattia e sulle buone pratiche della prevenzione.

Seguici sui nostri canali