Prima giornata di vaccinazioni al punto di Piazzale Roma
Sono stati 230 i vaccinati sui 240 attesi.
Sono state 230 le persone vaccinate nella giornata di oggi a Piazzale Roma, nella prima giornata di attività del punto vaccinale nella sede messa a disposizione dalla Banca Popolare di Sondrio.
Prima giornata di vaccinazioni al punto di Piazzale Roma
"In questa sede dedicata tutta ai Veneziani - spiega il Direttore Generale dell'Ulss 3 Serenissima Edgardo Contato - abbiamo avuto un avvio con numeri significativi e con un'altissima adesione, se si pensa che solo una decina dei 240 utenti prenotati non si è presentata.
Possiamo dire che la collocazione è buona, che il punto è facilmente raggiungibile, e che risponde alle esigenze degli anziani della Città storica. Qualche difficoltà iniziale, e poi la giornata è proseguita in modo fluido e così speriamo che prosegua l'attività vaccinale nei prossimi giorni".
Per il punto si attende il via libera formale che consentirà di installare una pedana sopra l'accesso; nella giornata di oggi gli operatori dell'Ulss 3 Serenissima e i volontari della Croce Verde hanno aiutato le persone in difficoltà, senza che si creasse disagio a loro o agli accompagnatori.
Più complicata è risultata la giornata vaccinale nel punto di Mirano, dove nel primissimo pomeriggio l'attività aveva accumulato un'ora media di ritardo sugli appuntamenti. Il Direttore Contato si è recato personalmente a verificare l'organizzazione del lavoro, riorganizzando sul posto le linee di vaccinazione.
"Abbiamo riscontrato una particolare difficoltà - sottolinea - nella raccolta dei dati anamnestici degli utenti over 80 convocati per il vaccino. Mentre abbiamo modificato e velocizzato questa procedura, abbiamo rafforzato le linee, e le manterremo potenziate per il futuro.
Nel frattempo ci siamo preoccupati delle persone in attesa nell'area antistante il punto vaccinale: abbiamo fatto in modo che tutti avessero un posto per sedere e che tutti avessero acqua da bere, aiutati dalla giornata mite".
La Direzione dell'Ulss 3 Serenissima è impegnata a garantire anche il posizionamento di una tensostruttura che permetta in futuro di proteggere dal sole e dalla pioggia che dovesse attendere all'esterno.