Info utili

Poste Italiane informa: la richiesta di successione è online, anche a Venezia

A Venezia, sono presenti in questo momento circa 312.000 libretti di risparmio postale e 418mila buoni fruttiferi

Poste Italiane informa: la richiesta di successione è online, anche a Venezia
Pubblicato:

Da oggi, 13 luglio 2020, parte anche in 118 uffici postali della Provincia di Venezia il nuovo servizio di Poste Italiane per la richiesta online dell’avvio delle pratiche di successione.

Semplice, veloce e sicuro

I cittadini potranno avviare online la pratica di successione dal loro computer, attraverso una modalità semplice e veloce nel pieno rispetto del distanziamento interpersonale. Nelle famiglie della provincia di Venezia sono presenti in questo momento circa 312.000 libretti di risparmio postale e 418mila buoni fruttiferi.
Per ottenere la dichiarazione di credito (ossia il documento necessario per la presentazione della dichiarazione di successione all’Agenzia delle Entrate) è infatti sufficiente, una volta effettuato l’accesso alla propria pagina personale del sito di Poste Italiane, compilare la parte anagrafica con i dati personali, caricare i documenti richiesti e selezionare l’Ufficio Postale di riferimento. Conclusa questa prima fase online, una volta ricevuta la Dichiarazione di Credito, l’erede o il soggetto legittimato si recherà nell’Ufficio Postale selezionato per la presentazione della Dichiarazione di Successione insieme ai documenti originali, riducendo in maniera notevole i tempi dell’intera richiesta.
Questa nuova modalità di accesso al servizio, che parte da oggi in tutta la regione, conferma il processo di digitalizzazione avviato da Poste Italiane. Un impegno concreto per il Paese che, attraverso nuovi canali di accesso ai servizi, permette di intraprendere un percorso di trasformazione digitale in grado di interpretare e anticipare i bisogni dei cittadini.

Ridurre i tempi in modo intelligente

La richiesta online della dichiarazione di credito si aggiunge ai tanti servizi forniti dall’Azienda per semplificare le procedure di richiesta documenti al fine di ridurre i tempi per il rilascio ed offrire un servizio sempre più rapido ed efficiente. Poste Italiane ha inoltre previsto una serie di agevolazioni per tutti gli eredi che intenderanno avvalersi anche di questa modalità. Per accedere al nuovo servizio digitale è possibile collegarsi al sito www.poste.it ed accedere alla sezione “Successioni” nell’ambito dei “Servizi al Cittadino”.

Seguici sui nostri canali