Carabinieri

Pesca illegale in Laguna, sequestrati 180 kg di vongole e ricci

Durante i controlli sono stati multati 8 pescatori per un totale di 6mila euro

Pesca illegale in Laguna, sequestrati 180 kg di vongole e ricci
Pubblicato:

Recentemente, i Carabinieri della Motovedetta della Compagnia di Chioggia, nell'ambito delle operazioni di contrasto alle violazioni delle norme sulla pesca e sulla commercializzazione dei prodotti ittici, hanno sanzionato amministrativamente 8 individui.

Pesca illegale in Laguna, sequestrati 180 kg di vongole e ricci

Il primo individuo sanzionato è stato il comandante di un peschereccio, all'interno del quale i militari dell'Arma hanno scoperto 400 kg di vongole di mare, suddivise in 40 ceste (la quantità massima giornaliera pescabile), oltre a ulteriori 130 kg di vongole di mare nascoste in 7 ceste, prive della documentazione necessaria per la tracciabilità. Il prodotto ittico, con un valore commerciale di circa 700 euro, è stato sequestrato e restituito al mare per preservare il ciclo vitale. Il comandante della motonave è stato multato con una sanzione di 2000 Euro per violazione amministrativa.

Nel secondo controllo, è emerso che un pescatore della zona aveva a bordo della sua imbarcazione 50 kg di ricci di mare appena pescati, anch'essi privi della documentazione di tracciabilità. Anche in questo caso, è stata emessa una sanzione amministrativa di 2000 euro, e il prodotto ittico, con un valore commerciale di circa 750 euro, è stato restituito al mare per il bene del ciclo vitale.

Durante il servizio lungo la bocca di porto di Malamocco, sono stati altresì sanzionati amministrativamente altri 6 pescatori che si trovavano a bordo di natanti da diporto, sostando o ancorati lungo il canale navigabile in violazione dell'ordinanza emanata dalla Capitaneria di Porto di Venezia. Le sanzioni complessive per questi casi ammontavano a circa 2000 euro.

Seguici sui nostri canali