L'operazione dei Carabinieri

Pesca degli orrori a Chioggia, nelle barche c'erano quintali di vongole marce

Quello che hanno scoperto i militari dell'Arma è decisamente preoccupante...

Pesca degli orrori a Chioggia, nelle barche c'erano quintali di vongole marce
Pubblicato:

Nella prima settimana di novembre i Carabinieri della Compagnia di Chioggia hanno rilevato attività illecite su alcune imbarcazioni in diverse aree portuali. In particolare, le accuse sono state mosse verso quattro marinai, sanzionati pecuniariamente per violazioni in materia di pesca e commercializzazione di prodotti ittici.

Pesca degli orrori a Chioggia, nelle barche c'erano quintali di vongole marce

Certe volte la realtà supera anche la peggiore delle fantasie. Ed è quello che è successo a Chioggia negli scorsi giorni, o meglio, è quello che i militari dell'Arma hanno scoperto nell'ambito di alcune operazioni di monitoraggio e controllo della pesca.

Le imbarcazioni coinvolte

Le squadre mobili dei Carabinieri, che hanno perlustrato varie aree portuali, si sono soffermate nello specifico su quattro barche. E quello che hanno scoperto genera una discreta preoccupazione.

Cantiere del MoSe

Nell'area di cantiere del MoSe, lungo la bocca di porto di Chioggia, sono stati svolti controlli a due diportisti a bordo delle loro imbarcazioni. Gli stessi sono stati sanzionati per violazione dell’ordinanza della Capitaneria di Porto di Chioggia. E così si sono "beccati" delle multe da 229,5 euro. Ma non finisce qui.

Porto Albarella

Nei pressi del porto Albarella sono stati trovati ben oltre 400kg di vongole di mare su un peschereccio. Il marinaio aveva suddiviso il pescato in 40 ceste, che equivalgono alla quantità di pesca massima consentita quotidianamente.

In aggiunta, sull'imbarcazione i Carabinieri hanno rinvenuto ulteriori 900kg di vongole di mare tenute in scarse condizioni igienico-sanitarie, nascoste su un doppio fondo della barca. Il capitano non era in possesso di documentazione per la tracciabilità del pescato.

Vongole "fantasma", dunque? Impossibile affermarlo con certezza. Di sicuro, però, l'assenza delle "carte d'identità" delle vongole può caratterizzare un serio problema nel momento in cui vengono poi messe in commercio, oppure quando finiscono nel piatto di qualche consumatore in un ristorante della zona.

Sbarco G. Poli

Una multa di circa €2000,00 è stata elevata a un pescatore sorpreso nel punto di sbarco G. Poli di Chioggia: il navigante trasportava 30kg di vongole di mare senza avere a bordo della propria imbarcazione titoli utili per il monitoraggio del pescato. 

Tutta la merce di natura ittica è stata sequestrata ai quattro marinai e rilasciata nelle acque, al fine di salvaguardare la biodiversità e ripristinarne il ciclo vitale.

Seguici sui nostri canali