Tra San Giuliano e Venezia

Paura in laguna, "topo" di 10 metri affonda con due persone a bordo

La tipica imbarcazione veneziana è stata recuperata grazie all'intervento dei vigili del fuoco

Paura in laguna, "topo" di 10 metri affonda con due persone a bordo
Pubblicato:

Poco dopo le 13:00 di oggi, lunedì 18 dicembre 2023, sono state concluse con successo le delicate operazioni di recupero dell'imbarcazione, lunga oltre dieci metri e dotata di alimentazione ibrida, che questa mattina era affondata lungo il canale tra San Giuliano e Venezia. Fortunatamente, le due persone a bordo sono state tempestivamente messe in salvo.

Imbarcazione di 10 metri affonda in laguna

Gli interventi di soccorso sono stati eseguiti dai vigili del fuoco, che sono giunti sul luogo con un'autopompa lagunare, personale nautico specializzato della Capitaneria di Porto di Venezia e il nucleo sommozzatori proveniente da Vicenza per recuperare il "topo" (un'imbarcazione caratteristica della ricca tradizione lagunare veneta, il cui ruolo principale è quello di servire come mezzo di trasporto per merci).

Dopo un'attenta valutazione della situazione, la barca è stata abilmente imbragata e sollevata dall'acqua mediante l'uso di un pontone.

Successivamente, il topo è stato trasferito presso un cantiere nautico dedicato, dove verranno effettuati i necessari interventi per la rimozione delle batterie e la messa in sicurezza finale dell'imbarcazione. Le cause dell'incidente sono attualmente oggetto di accertamento da parte delle autorità competenti.

WhatsApp Image 2023-12-18 at 15.46.06
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2023-12-18 at 15.46.07 (1)
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali