Orrori nella casa di riposo "Monumenti ai caduti": cinque richieste di condanna per maltrattamenti, era morta anche un'anziana
Pene comprese tra i tre e i dodici anni di reclusione per le violenze che, secondo la procura di Venezia, sono state commesse all'interno del Reparto Viola
Cinque richieste di condanna per violenze e maltrattamenti per alcuni operatori sanitari della casa di riposo "Monumenti ai caduti" di San Donà di Piave.
Richieste di condanna per violenze al "Monumenti ai caduti"
Dal 2019 al 2023 il Reparto Viola della casa di riposo “Monumento ai caduti” di San Donà di Piave è stato al centro dei riflettori per diversi episodi di violenza subiti dagli anziani: un vero e proprio centro dell'orrore.
Decine di episodi di maltrattamento, morta anche un'anziana
Schiaffi, pugni, minacce: queste le decine di episodi di maltrattamento che si sono verificate nella pensione a discapito di tantissimi anziani che chiedevano semplicemente un pò più attenzione o di assistenza per svolgere alcune attività, come la doccia o durante i pasti.
Addirittura, secondo quanto riportato dalla Procura di Venezia, una degente sarebbe deceduta per arresto cardio-respiratorio a seguito delle numerose fratture riportate a causa delle aggressioni subite.
Chi sono i cinque operatori sotto accusa
12 anni di carcere: questa la richiesta del rappresentante della pubblica accusa presentata nel corso del processo con rito abbreviato svoltosi giovedì, 18 gennaio 2024, difronte al Giudice per le indagini preliminari Benedetta Vitolo.
Nel mirino cinque operatori socio sanitari: Davide Barresi, 54 anni, attualmente detenuto; Fabio Danieli, 47 anni (10 anni e 8 mesi); Maria Grazia Badalamenti, 62 anni (8 anni e 8 mesi); Anna Pollazzon, 61 anni (3 anni e 4 mesi) e Mergie Rosiglioni, 66 anni (3 anni e 4 mesi).
La loro condanna partiva da un massimo di 18 anni fino a un minimo di 5, tenendo conto dello sconto di un terzo previsto per il rito abbreviato. A ciò si aggiungerebbero ingenti risarcimenti: fino a 800mila euro per l'anziana deceduta.
Il prossimo incontro in aula è previsto lunedì, 22 gennaio 2024, a cui seguirà la sentenza.
Le accuse di violenza sessuale
Al "Monumenti ai caduti", purtroppo, non sono mancate anche violenze sessuali sugli anziani. Accusato del reato Davide Barresi, il quale avrebbe violentato fisicamente e psicologicamente sette signore del centro.
A inchiodarlo alcune immagini riprese dalle videocamere di sorveglianza della casa di cura: l'OSS si trova, per questo, già in carcere.