Omicidio al bar di Venezia: Raffaele Marconi condannato a 17 anni
Il 36enne è stato condannato per l'omicidio di Kalil Mallat, 25enne tunisino, ucciso il 25 novembre 2023, con un fucile a canne mozze in pieno centro

Raffaele Marconi, 36 anni, residente a Cannaregio, è stato condannato a 17 anni e 4 mesi di reclusione per l'omicidio di Kalil Mallat, 25enne tunisino, ucciso il 25 novembre 2023, con un fucile a canne mozze in pieno centro a Venezia.
Omicidio al bar di Venezia: Raffaele Marconi condannato a 17 anni
La sentenza è stata emessa con rito abbreviato, con il riconoscimento delle attenuanti generiche, che hanno portato a una riduzione della pena.
L’omicidio è avvenuto il 25 novembre 2023, in una serata particolarmente affollata, all'ingresso di un piccolo bar a Salizada San Geremia, nei pressi del Ponte delle Guglie.
Secondo la ricostruzione, la lite sarebbe scaturita per futili motivi, tra cui un apprezzamento rivolto alla moglie di Marconi. Dopo il diverbio, il 36enne si sarebbe allontanato per tornare armato e compiere il delitto.
Non essendo stata contestata la premeditazione, la pena è stata ridotta rispetto alle richieste dell’accusa. La difesa sta valutando la possibilità di presentare ricorso in appello.