Che dispiacere cominciare l’anno dovendo rilanciare brutte notizie: tanto più brutte quanto più improvvise e venute ad interrompere momenti di svago e spensieratezza.
Non so se a voi è capitato, però, solitamente mettiamo nella nostra agenda di questi giorni, le cose che poi ameremmo fare tutto l’anno.
Sulle Piccole Dolomiti
Così doveva essere partita la mattinata, anche per il 50enne veneziano salito sino a Recoaro Terme ed incamminatosi in compagnia di un amico per un’ascesa sulle Piccole Dolomiti.
Ben attrezzati e muniti di ramponi e piccozze, i due avevano deciso di risalire il Vajo Diagonale per poi rientrare dal Vajo Gabele, direzione Cima Mesole / Altopiano delle Montagnole (in copertina, Vajo Mesole).
L’imprevisto in agguato
Erano al rientro quando, fatale, si è verificata una slavina: un distacco di neve e sassi ha lambito l’amico ma trascinato a valle l’alpinista veneziano il quale veniva sbattuto tra le guglie affioranti che gli hanno procurato gravi traumi alla testa e nel reso del corpo.
Il 50enne non era stato sepolto dalla slavina e così per l’amico è stato relativamente facile raggiungerlo e dare l’allarme; quando però è arrivato l’elicottero di Treviso emergenza, per lui era già finita ed il medico ha solo potuto constatarne il decesso.

I soccorsi
L’allarme alla Centrale di Vicenza, è arrivato poco dopo le dieci di oggi, venerdì 2 gennaio 2026, e ad esso aveva risposto il Soccorso Alpino di Recoaro e Valdagno, con l’aiuto dell’elicottero decollato da Treviso, ma quando sono arrivati sul posto, come detto, non hanno potuto fare nulla per il malcapitato scialpinista.
Un primo passaggio dell’elicottero non ha dato alcun esito, tanto che un soccorritore del posto è stato portato a bordo per indirizzare il pilota sul punto esatto dove effettuare il recupero della salma con il verricello e trasportarla al campo base dove ad attenderla vi erano i Carabinieri e il carro funebre.
Nel frattempo a recuperare l’amico rimasto illeso, ha provveduto una squadra che ha raggiunto il luogo dell’incidente parte in motoslitta e parte a piedi.