Pandemia

Morta per Covid una bimba veneziana di 3 anni

La piccola era stata ricoverata a Padova prima di Natale...

Morta per Covid una bimba veneziana di 3 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

E' una bimba veneziana la prima vittima in età pediatrica del Covid in Veneto. La piccola era stata ricoverata a Padova prima di Natale, perché le sue condizioni, purtroppo, erano già critiche.

Morta per Covid una bimba veneziana di 3 anni

C'era la necessità di un'assistenza garantita da un centro specifico: la bimba, infatti, aveva un tumore e l'infezione Covid ha aggravato il quadro clinico già delicato. Il caso in questione solleva un dato decisamente allarmante: la quarta ondata sta colpendo severamente i giovani tra zero e 18 anni, ma in particolare è la fascia 5/11 a pagare il conto più salato. Una fascia, questa, che ha iniziato da poco a ricevere il vaccino in formato pediatrico.

La piccola Laura Condrea con il papà Ion

La quarta ondata travolge i bambini

Basta un confronto: nel mese di luglio del 2020 i piccoli colpiti dal Covid erano il 2 per cento del totale, nel dicembre 2020 erano il 7, ora il 25 per cento. Un numero enorme, anche perché la fascia pediatrica rappresenta il 17 per cento della popolazione generale. Dall'inizio della pandemia in Veneto hanno preso il Covid circa 75mila bambini, 25mila negli ultimi mesi.

Il 9,2 per cento tra i 5 e gli 11 anni ha ricevuto una prima dose di vaccino, e l'8,3 per cento l'ha prenotata. In Italia sono più di novemila i bimbi ricoverati, 258 in terapia intensiva, 36 i decessi.

Seguici sui nostri canali