Pericoloso atto vandalico

Minorenni bruciano libri custoditi in un vecchio frigorifero nel parco di Pianiga

Si tratta di tre 17enni e un 16enne originari della zona...

Minorenni bruciano libri custoditi in un vecchio frigorifero nel parco di Pianiga
Pubblicato:

I Carabinieri della Tenenza di Dolo all’esito di mirate indagini scaturite da un incendio occorso il 14 gennaio u.s. presso il parco pubblico di Pianiga, hanno deferito alla Procura dei Minori di Venezia 4 minori, che, dagli elementi acquisiti, si sarebbero resi responsabili dell’atto vandalico. Va precisato che il procedimento penale non risulta concluso e la colpevolezza dei soggetti dovrà essere accertata con sentenza irrevocabile.

Minorenni bruciano libri custoditi in un vecchio frigorifero nel parco di Pianiga

Nella serata del 14 gennaio, i militari erano intervenuti presso il parco pubblico di via Cavinello Ovest di Pianiga poiché ignoti avevano dato alle fiamme alcuni libri contenuti in un box di metallo – un vecchio frigorifero - messo a disposizione della comunità quale piccola biblioteca.

I militari intervenuti immediatamente spegnevano le fiamme con l’estintore in dotazione all’autovettura di servizio, evitando, così, il propagarsi dell’incendio ed il rischio che vi fossero feriti.

Gli accertamenti, sin da subito condotti attraverso la visione di tutti i sistemi di videosorveglianza della zona nonché tramite controlli incrociati sugli spostamenti dei ragazzi man mano individuati, hanno permesso di raccogliere elementi probatori tali da dare un nome ai quattro responsabili dell’incendio, tre 17enni ed un 16enne, originari della zona.

La situazione dei ragazzi, in attesa delle determinazioni dell’Autorità Giudiziaria, viene seguita dai militari, anche unitamente ai servizi sociali del comune di Dolo. Nella cittadina, come in tutta la giurisdizione della Compagnia, al fine di prevenire ed arginare fenomeni come questo, si continuano ad organizzare incontri presso le scuole di ogni ordine e grado, sul tema della Cultura della Legalità, mirati a sensibilizzare i giovani sull’importanza del rispetto delle regole, nonché a farli riflettere su temi quali il cyberbullismo, la violenza di genere, il rischio legato al consumo di sostanze alcoliche e stupefacenti.

Altresì, negli ultimi mesi, sempre nell’ambito del Progetto, sono state organizzare visite interattive presso le caserme dell’Arma, per avvicinare i giovani alle Istituzioni, nonché ispezioni con i cinofili presso le classi, per prevenire e reprimere lo spaccio ed il consumo di droghe tra i giovanissimi.

Seguici sui nostri canali