Maxi operazione dei Carabinieri di Venezia contro i furti: 47 posti di blocco, 5 ladri arrestati
Durante l'operazione sono stati inoltre controllati 340 individui e 240 veicoli
La Città Metropolitana di Venezia ha attivato un servizio coordinato mirato a contrastare e reprimere i reati predatori, con particolare attenzione ai furti nelle abitazioni che hanno recentemente colpito diverse zone del veneziano.
Dal pomeriggio fino a tarda serata del 23 gennaio 2024, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Venezia ha organizzato un'ampia operazione di prevenzione che ha coinvolto i Comuni della Riviera del Brenta, da Mirano a Noventa di Piave.
Furti in appartamento, intensificati i controlli nelle zone calde della città
All'operazione straordinaria hanno partecipato circa 70 militari e 30 veicoli dell'Arma territoriale, supportati dalle Squadre Intervento Operativo (SIO) del 4° Battaglione Carabinieri "Veneto". Sono stati effettuati 47 posti di controllo lungo le principali strade di accesso ai Comuni di Mira, Spinea, Scorzè, Mirano, Santa Maria di Sala, Noale, Martellago, Meolo, Quarto d’Altino, sino a giungere a San Donà di Piave e Noventa di Piave, oltre a verifiche anche sulle strade secondarie, con pattuglie mobili che includevano anche auto "civetta".
Arrestate 5 persone
Durante l'operazione sono state arrestate 5 persone, già condannate a pene detentive di varia durata per reati contro il patrimonio e la persona. Sono stati inoltre controllati 340 individui e 240 veicoli, con l'identificazione di 13 consumatori di droga, di cui 10 giovani, che saranno segnalati al Prefetto di Venezia per i provvedimenti amministrativi del caso.
Sono state anche comminate multe per violazioni al codice della strada, come mancanza di assicurazione e revisione scaduta dei veicoli. Infine, sono state verificate 15 persone sottoposte agli arresti domiciliari, confermando la loro presenza nelle abitazioni.
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Venezia ha annunciato che simili operazioni continueranno per incrementare ulteriormente il livello di sicurezza in queste zone della Città Metropolitana.