Mamma e avvocato, la rinascita di Eraclea passa da Nadia Zanchin: prima donna sindaco della storia
Dopo le note vicende giudiziarie che hanno travolto il comune, ieri eletta la candidata di Eraclea C'è: "Sarò un sindaco a tempo pieno".
E' la prima donna sindaco nella storia di Eraclea.
"Grazie a tutti quelli che hanno creduto in noi"
"Eraclea c'è, ringrazia tutti coloro che hanno creduto in noi e ci hanno dato fiducia". Così il neo sindaco Nadia Zanchin ha ringraziato ieri, martedì 22 settembre 2020, tutti gli elettori che hanno scelto lei e la sua lista, la civica Eraclea C'è. E tra tutti, di certo il comune veneziano - ma sopratutto i suoi cittadini - era quello che più aveva bisogno di una ventata di aria fresca e di un po' di ottimismo. Quelli che Zanchin, prima donna sindaco nella storia del paese, promette di portare dopo le note vicende giudiziarie che hanno travolto Eraclea e la sua amministrazione.
Il risultato
Nadia Zanchin, candidata del Centrodestra (meno Lega) e della civica Eraclea C’è, è mamma e di professione fa l’avvocato. E' stata eletta con il 37,26% dei consensi pari a 2.465 voti. ha superato Gian Andrea Babbo, che si è fermato al 29,07% con 1.923 voti, Morena Causin di Impegno Civico per Eraclea al 16,36%, Danilo Biondi di Vivere Eraclea al 13,14% e Anna Maria Babbo di Insieme per Eraclea al 4,17%.
Il programma
Già prima delle votazioni, ma ribadito ancor più ora dopo una nomina importante ma sicuramente impegnativa, il neo sindaco aveva stilato il suo manifesto per far ripartire il paese:
"Un Sindaco a tempo pieno ed una squadra giovane e determinata con una rappresentanza che copre l’intero territorio di Eraclea. Il nostro programma è nato per dare risposte concrete al mondo produttivo (commercio, artigianato, agricoltura) e al settore turistico alberghiero, con focus al mondo delle famiglie, degli anziani e della scuola perché in un periodo storico come questo, nessuno deve rimanere indietro".
E ancora:
"Semplificazione dell’apparato burocratico, digitalizzazione e sostenibilità sono le parole chiave che guidano i nostri intenti, per poter guardare da subito al futuro con fiducia. Siamo stati i primi a presentare la lista dei nostri candidati consiglieri, i primi a scendere tra le piazze per ascoltare e far tesoro dei bisogni di tutta la cittadinanza e saremo i primi che da martedì prossimo si rimboccheranno le maniche ed incominceranno a lavorare per il presente ed il futuro di Eraclea".