Maltrattamenti nella Rsa di San Donà di Piave: c'è un nesso tra le lesioni e il decesso di una ospite
Sono cinque gli operatori socio sanitari accusati di violenza ai danni di 15 ospiti della struttura di San Donà di Piave
I primi casi accertati di violenza sessuale e di maltrattamenti ai danni di alcuni anziani ospiti della residenza per anziani Monumento ai Caduti in Guerra a San Donà di Piave risalgono al 2022.
Tra l'anno scorso e il 2023, poi, le Forze dell'ordine hanno eseguito le prime ordinanze di custodia cautelare. Pesantissime le accuse, lo ricordiamo, a carico di alcuni operatori socio-sanitari in forze nella struttura.
Ora, alla luce di nuove perizie effettuate, sembra che questa ipotesi accusatoria si rafforzi: nell'ambito delle più recenti indagini, infatti, si è riscontrato un nesso di causalità tra le lesioni subite da un'anziana e il suo successivo decesso.
Maltrattamenti nella Rsa di San Donà di Piave
Sono cinque gli operatori socio sanitari accusati di violenza ai danni di 15 ospiti della struttura di San Donà di Piave.
Ora, ed è questa la novità, ci sarebbe una perizia a rafforzare la tesi. Si tratta di una consulenza medico-legale in base alla quale sarebbe stato identificato il nesso causale tra le lesioni e il decesso di un'anziana ospite.
Fra gli accusati due sono in carcere, due agli arresti domiciliari mentre un quinto operatore, pure lui in carcere, accusato di abusi sessuali su sette anziane.
C'è un nesso tra le lesioni e il decesso di una ospite
Insomma emergono nuovi elementi sul caso gravissimo di maltrattamenti e violenze sessuali consumati all'interno della struttura di San Donà di Piave...
L'operazione, lo ricordiamo, dei Carabinieri sotto la direzione della Procura, era scattata lo scorso 14 marzo nell'arco della mattinata.
I militari dell'Arma infatti avevano dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare ai danni di 4 operatori socio sanitari della residenza per anziani.
Ma la vicenda, gravissima, caratterizzata da maltrattamenti e violenze sessuali affondava le radici a fatti compiuti anche lo scorso anno. Il 25 novembre del 2022 infatti era stato arrestato un altro operatore socio-sanitario...
Una vicenda davvero drammatica quella che ha coinvolto la Rsa di San Donà di Piave che si è chiusa, poche ore fa, con il rinvio a giudizio di 9 operatori socio sanitari.