Maltempo in Veneto, bomba d’acqua e forte vento: oltre 200 chiamate ai Vigili del Fuoco
Si tratta soprattutto di chiamate per alberi abbattuti, rami e rimozioni di ostacoli sulla sede stradale.
Il maltempo si è abbattuto sul Veneto. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco. (foto copertina: Twitter Museo Archeologico Nazionale di Venezia)
Maltempo in Veneto, bomba d’acqua e forte vento
La Protezione Civile del Veneto, preso atto delle previsioni contenute nel Bollettino del Disagio Fisico e della Qualità dell’Aria per la Regione del Veneto emesso martedì 16 agosto 2022 da ARPAV - Dipartimento Regionale Sicurezza del Territorio – U.O. Meteorologia e Climatologia, sulla base delle condizioni meteo previste, aveva dichiarato lo stato di allarme climatico per disagio fisico per i giorni dal 17 al 18 agosto per le zona Costiera del Veneto.
I Vigili del Fuoco sono impegnati dal primo pomeriggio di oggi, giovedì 18 agosto 2022, per la bomba d’acqua e il violento vento che ha causato notevoli disagi. I pompieri stanno intervenendo nelle province di Venezia, Belluno, Treviso e Verona con in attivo oltre 150 chiamate di cui già circa 50 chiuse. Quindi si tratta di oltre 200 chiamate alle sale operative dei Vigili del Fuoco.
Si tratta soprattutto di chiamate per alberi abbattuti, rami e rimozioni di ostacoli sulla sede stradale. Nel Veneziano molte le chiamate dal centro storico di Chioggia, Spinea, Eraclea e Jesolo.
Il maltempo ha colpito soprattutto Chioggia, i pompieri sono intervenuti a Calle Gabardi per lo sradicamento della veranda dovuto al forte vento.