Cronaca
Guardia di Finanza

Magliette, polsini e sciarpe: beccato merchandising tarocco del Venezia Calcio

C'era davvero un po' di tutto...

Magliette, polsini e sciarpe: beccato merchandising tarocco del Venezia Calcio
Cronaca Venezia, 11 Gennaio 2022 ore 16:17

Alle volte è molto difficile distinguere un vero da un falso... ma bisogna sempre stare molto attenti quando si compra.

Magliette, polsini e sciarpe: beccato merchandising tarocco del Venezia Calcio

Militari della Guardia di Finanza di Venezia, nella giornata di domenica, in occasione della partita di calcio Venezia - Milan, hanno eseguito mirate attività a contrasto alla contraffazione e antibagarinaggio, procedendo al sequestro d’iniziativa di n. 1.217 articoli di merchandising, quali maglie, sciarpe, polsini di numerose squadre di calcio della Serie A e altri gadget, i quali - anche sulla base della valutazione di un perito qualificato - risultavano contraffatti, nonché all’individuazione di n. 2 soggetti che tentavano di accedere allo stadio sprovvisti di biglietto di ingresso.

Gli articoli contraffatti sono stati individuati nei pressi dello stadio “Penzo”, dove un ambulante proponeva giochi di abilità agli avventori, concedendo quale premio capi di vestiario sportivo, tra cui sciarpe, maglie e polsini, con i colori tipici della squadra di calcio del Venezia e di altri club nazionali.

All’esito dell’operazione è stato deferito alla Procura della Repubblica di Venezia un soggetto di nazionalità italiana per il reato di commercio di prodotti con segni mendaci.

L’attività dei Finanzieri di Venezia, convalidata dall’Autorità giudiziaria lagunare, si inserisce nella cornice delle attività a contrasto alla contraffazione del merchandising ufficiale e dei titoli di accesso allo stadio, nonché di vigilanza fiscale sul corretto assolvimento dell’imposta sugli intrattenimenti che il Corpo ordinariamente svolge in occasione delle gare interne del Venezia Calcio, al fine di tutelare la buona fede dei consumatori e i legittimi diritti di privativa dei club di calcio.

4 foto Sfoglia la gallery