Lutto nel turismo veneto: trovato morto in azienda l'imprenditore Franco Basso
Era uno degli storici soci di Confcommercio Bibione, un imprenditore lungimirante che ha saputo, prima degli altri, intuire le potenzialità turistiche di Bibione e della vicina Lignano...
Era una colonna portante del turismo veneto. Il 77enne Franco Basso, forse per un malore, è stato trovato senza vita nella sua azienda.
Lutto nel turismo veneto: trovato morto in azienda l'imprenditore Franco Basso
“Voglio ricordare la figura di Franco Basso che questa mattina (ieri, domenica 16 aprile 2023, Ndr) ci ha lasciato. Lo ricordo per l’impegno che ha messo nello sviluppo turistico di Bibione che, negli ultimi decenni, è diventata una località balneare dalle capacità attrattive indiscusse a livello nazionale grazie al lavoro senza sosta di imprenditori e operatori che, come lui, hanno saputo lavorare per valorizzarla”.
Questo il messaggio di cordoglio del Presidente della Regione del Veneto alla notizia della scomparsa improvvisa dell’imprenditore di San Michele al Tagliamento Franco Basso, tra i pionieri nella valorizzazione della località turistica di Bibione.
“Alla sua famiglia e ai collaboratori giunga la mia vicinanza e quella della Regione del Veneto” conclude il Governatore.
"La notizia della tragica morte di Franco Basso ci lascia sgomenti, senza parole - dichiara il presidente di Federalberghi Massimiliano Schiavon - Perdiamo un collega e un amico che ha scritto pagine importanti della storia di Bibione e dell'imprenditoria turistica del Veneto.
Franco è stato una delle figure di maggior successo e un punto di riferimento per molti imprenditori turistici non solo di Bibione ma dell'intera costa veneta. Ci ha insegnato molto. Lo caratterizzavano l'intuito, una grande visione aziendale e lo spirito di attaccamento al territorio, che resteranno un esempio per tutti noi.
Alla famiglia tutta e ai suoi collaboratori esprimo il cordoglio e la vicinanza a nome mio personale e di tutta Federalberghi Veneto".
Secondo quanto è stato possibile ricostruire, il patron dell'agenzia Europa Tourist Group Bibione è stato trovato senza vita nella sua azienda, forse a causa di un malore improvviso. Sembra che a dare l'allarme ai soccorritori siano stati i famigliari. Per lui, purtroppo, non c'è stato nulla da fare.
Il cordoglio di Confcommercio Portogruaro Bibione Caorle
Profondo cordoglio ha suscitato la notizia della morte di Franco Basso, pioniere dell'imprenditoria turistica di Bibione che, insieme alla sua famiglia, ha saputo valorizzare la località, creando al contempo migliaia di posti di lavoro.
Storico associato Confcommercio Bibione, lo scorso anno, il Presidente di Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia e Rovigo, Massimo Zanon e il Presidente di Confcommercio Portogruaro Bibione Caorle, Manrico Pedrina, lo avevano premiato per la lunga militanza nell'Associazione Sindacale e per il prezioso contributo dato allo sviluppo di Bibione.
"Piangiamo la scomparsa di una delle più grandi figure imprenditoriali del Veneto Orientale, che spiccava per il carisma e le proprie qualità umane e professionali - dichiara il Presidente di Confcommercio Portogruaro Bibione Caorle, Manrico Pedrina - Era uno degli storici soci di Confcommercio Bibione, un imprenditore lungimirante che ha saputo, prima degli altri, intuire le potenzialità turistiche di Bibione e della vicina Lignano. La sua perdita ci addolora profondamente. In questo momento di profondo dolore, tutta la famiglia Confcommercio si stringe ai familiari di Franco Basso, ai suoi collaboratori ed alle tante persone legate a lui da sinceri e profondi legami di amicizia e riconoscenza".
"Una scomparsa che addolora e annichilisce una località intera, una perdita inestimabile sotto il profilo professionale e umano - commenta il Presidente di Confcommercio Bibione, Andrea Drigo - Franco era dotato di una capacità di visione imprenditoriale fuori dal comune che ha reso grande Bibione e che ha indicato la giusta strada a due generazioni di operatori turistici del nostro territorio. Ci stringiamo forti alla famiglia e a tutti i loro cari."