L'ultimo saluto a Palmiro Fongher, re del remo e 12 volte vincitore della Regata Storica
L'esequie funebri del 92enne si sono svolte lunedì 2 settembre 2024 nella Basilica dei Santi Giovanni e Paolo a Venezia
Il giorno successivo alla Regata Storica dedicata in suo onore, si sono svolti a Venezia i funerali di Palmiro Fongher, campione iconico della voga veneziana.
I funerali di Palmiro Fongher
Le esequie funebri si sono svolte nella mattinata di lunedì 2 settembre 2024 nella Basilica dei Santi Giovanni e Paolo a Venezia.
Palmiro Fongher, 12 volte campione della Regata Storica a cui ha partecipato per ben 39 edizioni, è scomparso lo scorso mercoledì, 28 agosto, all'età di 92 anni, proprio quattro giorni prima della manifestazione di quest'anno. Considerata l'iconicità di Palmiro Fongher per la Regata Storica, il Comune di Venezia ha deciso di dedicargli l'edizione del 2024.
"La voga alla veneta perde uno dei suoi storici pilastri - ha dichiarato il presidente del Veneto, Luca Zaia, il giorno della scomparsa di Palmiro Fongher - Ha abbracciato la passione per il remo fin da giovanissimo, una passione che non si è mai spenta, arrivando a gareggiare per la prima volta nella Storica a vent’anni, prima come riserva nel 1952 e poi l’anno successivo in gara".
A celebrare i funerali del 92enne è stato don Vittorio Vianello insieme a padre Giuseppe Giacon. Presenti, oltre ad autorità civili, militari e religiose, anche numerosi parrocchiani e cittadini che hanno voluto dare l'ultimo saluto al campione della voga veneziana. Ha preso parte alle esequie il consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni, Giovanni Giusto, che, per l'occasione in Basilica, ha indossato la fascia tricolore su delega del sindaco Luigi Brugnaro. Numerosi i presenti che hanno riempito la piazza antistante la Basilica. Al termine della cerimonia funebre, un corteo di barche delle società remiere ha accompagnato il feretro sfilando in Canal Grande.
Successivamente a Pellestrina si è tenuto il rito del Commiato alla presenza del consigliere delegato Marta Scarpa che ha indossato la fascia tricolore su delega del sindaco Luigi Brugnaro. Presenti ad entrambe le cerimonie diversi presidenti di Municipalità, assessori, consiglieri comunali e di Municipalità. Anche a Pellestrina, per l'occasione, si è tenuta la sfilata di alcune barche delle società remiere cittadine.