Bufera

Luciana Littizzetto fa infuriare Venezia, Brugnaro: "Scredita un'eccellenza". E parte la petizione: "Chieda scusa"

La battuta a "Che Tempo che Fa" sulle vetrerie di Murano, Burano e Torcello "che "fanno gatti e cigni storti" ha scatenato reazioni indignate.

Luciana Littizzetto fa infuriare Venezia, Brugnaro: "Scredita un'eccellenza". E parte la petizione: "Chieda scusa"
Pubblicato:

La battuta a "Che Tempo che Fa" della comica Luciana Littizzetto sulle vetrerie di Murano, Burano e Torcello, ha scatenato un putiferio con la reazione del sindaco Brugnaro e una richiesta di scuse ufficiale.

Luciana Littizzetto fa infuriare Venezia

E' una levata di scudi generale, quella che si è levata da Venezia a "difesa" delle sue eccellenze, dopo la frase pronunciata domenica scorsa, 31 gennaio 2021, nella trasmissione "Che Tempo che Fa" da Luciana Littizzetto a proposito delle vetrerie di Murano, Burano e Torcello.

Un orgoglio veneto e veneziano - a giudicare dalle numerose reazioni risentite - offeso dalla battuta della comica torinese, che, parlando dei ritardi della case farmaceutiche sui vaccini Covid, aveva detto:

"Vi mancano le fiale? Ve le facciamo noi, siamo pieni di vetrerie. Burano, Murano e Torcello non aspettano altro. La molliamo un po' di fare cigni e gatti storti, ci mettiamo a fare le fiale".

Apriti cielo: proteste, petizioni e il commento del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, non proprio "felice" della sortita della Littizzetto:

"Perché Rai3 consente a Luciana Littizzetto di screditare Venezia? A Murano non vengono fatti 'cigni e gatti storti', ma i maestri vetrai creano opere uniche al mondo - le parole del primo cittadino - Il servizio pubblico dovrebbe evitare che la 'satira' offenda le tradizioni di una città che compie 1.600 anni".

Ma non è tutto perché la mobilitazione ha già prodotto anche una petizione online, che, per chi volesse, si può trovare qui:

Vogliamo che Littizzetto chieda scusa a Murano, Burano e Torcello

Eccone il testo:

Al Direttore Generale della RAI, Al Conduttore Fabio Fazio, Al Presidente della Commissione di Vigilanza RAI

"Vogliamo che Littizzetto chieda scusa a Murano, Burano e Torcello. Murano è vetro artistico, le fornaci di Murano non producono "cigni e gatti storti" e non ci sono fabbriche per produrre bottigliette farmaceutiche. Indegne offese e falsità nella trasmissione Che tempo che fa di domenica 31 gennaio".

"Per riparare al danno, chiediamo che la RAI dia indicazione di invitare in trasmissione la Città di Venezia, il Consorzio Promovetro di Murano e una rappresentanza di maestri artigiani".

"P.S. Ricordiamo che a Murano si fa solo ed esclusivamente Vetro Artistico, come tutelato da apposita legge* regionale del Veneto. Voler fare fiale signifca profonda manca di rispetto verso secoli di storia e verso i maestri d'Arte".

*https://www.regione.veneto.it/web/attivita-produttive/marchio-del-vetro-artistico-di-murano

Seguici sui nostri canali