Venezia

Le foto dell'enorme carcassa di pesce luna sulla spiaggia del Lido

I pompieri accorsi dal locale distaccamento hanno constatato che si trattava di un "mola mola" lungo oltre 2,5 metri per un’altezza di 1,5 metri

Le foto dell'enorme carcassa di pesce luna sulla spiaggia del Lido
Pubblicato:

Sabato 24 febbraio 2024 è stata rinvenuta la carcassa di un pesce luna lungo la spiaggia del lido di Venezia.

Carcassa di un pesce luna si arena sulla spiaggia del lido

Alcuni passanti che sabato 24 febbraio 2024 stavano passeggiando lungo la spiaggia dell'ex ospedale del mare del lido di Venezia hanno improvvisamente notato una grande carcassa di un pesce spiaggiato nel bagnasciuga.

I vigili del fuoco, intervenuti in loco attorno alle 15.15, hanno constatato che si trattasse di un pesce luna, lungo oltre 2,5 metri per un’altezza di 1,5 metro.

Dopo aver informato diversi enti, i pompieri hanno provveduto a recuperare la carcassa in accordo con la polizia locale, anche per le previsioni in peggioramento del mare.

Carcassa del pesce luna

La carcassa, dal peso stimato di una decina di quintali è stata posizionata in zona sicura, coperta e transennata.

L’azienda Veritas ha provveduto a trasportare il grosso pesce, uno dei più longevi al mondo, in un deposito per essere messo a disposizione dell’università di Padova per delle ricerche.

Le operazioni di recupero dei vigili del fuoco sono terminate alle 19.30.

Carcassa del pesce luna

Le caratteristiche del "mola mola"

I pesci luna rientrano tra i pesci ossei più pesanti e gli esemplari più grandi possono raggiungere un'altezza di 4,2 metri, 3 metri di lunghezza e circa 2.268 chilogrammi.

Questo pesce è caratterizzato da una forma allungata, ovaloide, molto compressa ai fianchi.  I denti sono fusi tra loro nella piccola bocca e formano una sorta di becco.

La sua pelle può raggiungere lo spessore di 15 cm e ospita fino a cinquanta specie di parassiti e microorganismi, i quali possono provocare il fenomeno della bioluminescenza.

Si tratta, inoltre, di un pesce estremamente longevo: si ritiene che possa superare ampiamente i cento anni di età, ma al presente non vi sono sufficienti studi e dati a conforto di tale ipotesi.

Seguici sui nostri canali