Lavori sulla linea Venezia-Trieste: stop ai treni tra Portogruaro e Monfalcone, ecco in quali weekend
Il motivo riguarda importanti interventi di upgrade tecnologico e potenziamento infrastrutturale: riprogrammata l’offerta dei collegamenti con bus sostitutivi fra Monfalcone, Portogruaro e Trieste Centrale
Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) eseguirà importanti interventi di upgrade tecnologico e potenziamento infrastrutturale sulla linea Venezia - Trieste. Per consentire l’operatività dei cantieri sarà necessario sospendere la circolazione dei treni in alcuni weekend di ottobre, novembre e dicembre fra le stazioni di Portogruaro e Monfalcone.
Stop ai treni tra Portogruaro e Monfalcone, modifiche a orari e bus sostitutivi
Lo stop ai treni tra Portogruaro e Monfalcone sarà dalle 23 del venerdì alle 6 di domenica nei weekend:
- 26/27 ottobre;
- 9/10, 16/17, 23/24 novembre;
- 14/15 dicembre.
I treni Frecciarossa delle relazioni Roma-Venezia-Trieste e Torino/Milano-Venezia-Trieste subiranno modifiche, con limitazioni nella stazione di Venezia Santa Lucia o deviazioni di percorso tra Venezia Mestre e Trieste Centrale con soppressioni delle fermate intermedie di Monfalcone, Trieste Airport, Cervignano e Latisana e incremento dei tempi di viaggio.
I treni Intercity della relazione Roma – Trieste e viceversa subiranno variazioni di orario e percorso; non circoleranno tra Venezia Mestre e Monfalcone. Il treno IC 592 il 9 novembre, viaggerà con nuovo numero treno: 89618. Previste riprogrammazioni con bus nel tratto interrotto.
Al fine di garantire la continuità del servizio, Regionale ha riprogrammato l’offerta dei collegamenti con corse con bus fra Monfalcone, Portogruaro e Trieste Centrale.
I posti disponibili sui bus, che aumenteranno i loro tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e animali a eccezione dei cani guida.
I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con la nuova offerta. Maggiori informazioni sono disponibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio), su App Trenitalia, al numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie/self service e presso i desk assistenza delle stazioni ferroviarie. Attivo il servizio di smart caring su App Trenitalia e l’invio di SMS e e-mail personalizzate ai clienti prenotati.
Lavori sulla linea Venezia-Trieste, di cosa si tratta
Si tratta di una tranche dei lavori relativi all’appalto di upgrading tecnologico del tratto Mestre - Ronchi dei Legionari Sud. Tale investimento, finanziato anche con fondi PNRR e del valore complessivo di circa 190 milioni di euro, permetterà l’incremento del traffico ferroviario e la velocizzazione dei collegamenti fra Venezia e Trieste.
In particolare verranno eseguiti interventi sui piazzali ferroviari necessari alla realizzazione dell’ACCM di Mestre (Apparato Centrale a Calcolatore Multistazione), che consentirà la gestione centralizzata della circolazione dei treni di un intero tratto di linea da un unico Posto Centrale, con un rilevante aumento della capacità ferroviaria.
Il tutto a sua volta propedeutico allo sviluppo dell’ERTMS (European Rail Traffic Management System) - il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni, lo stesso adottato sulle linee alta velocità, che garantirà una maggiore affidabilità dell’infrastruttura e un miglioramento della regolarità della circolazione e della qualità del servizio.
Con l’occasione si procederà alle operazioni preliminari per la realizzazione dei binari da 750 metri nella stazione di San Giorgio di Nogaro, per consentire la gestione dei treni merci di quella lunghezza; al consolidamento della sede ferroviaria tra Cervignano e Ronchi dei Legionari Sud. Nella fermata di Trieste Airport verranno eseguiti interventi di manutenzione e copertura delle pensiline per migliorare l’accessibilità.
Per gli interventi in linea saranno impiegate oltre 270 persone, tra dipendenti di RFI e ditte appaltatrici. Ulteriori dettagli sui provvedimenti di circolazione sono consultabili sui canali di vendita delle imprese ferroviarie