Mirano

La storia dei due anziani fratelli morti lo stesso giorno dopo una vita fianco a fianco

Hanno trascorso tutta la vita insieme, mano nella mano, e si sono spenti entrambi sabato scorso

La storia dei due anziani fratelli morti lo stesso giorno dopo una vita fianco a fianco
Pubblicato:
Aggiornato:

Ciò che può nascere tra due fratelli è qualcosa che può andare anche oltre la comprensione. E' un amore forte, leale, che nel caso specifico possiamo anche definire immortale. Sì, non stiamo esagerando. Perché qui, e siamo a Mirano, nella rsa Ipab Mariutto, siamo di fronte a una storia davvero emozionante (anche se drammatica) che riguarda due fratelli, Anna Maria e Paolo Giora, 93 anni lei, 96 lui.

La storia dei due anziani fratelli morti lo stesso giorno dopo una vita fianco a fianco

Tanti anni trascorsi sempre insieme, mano nella mano, legati appunto da quell'enorme amore fraterno che ha contraddistinto i loro giorni. Fin qui si dirà nulla di strano. Vero, ma sabato scorso è successo qualcosa di davvero particolare, per quanto ovviamente tragico. Entrambi sono arrivati al tramonto della vita. Lo stesso giorno, con solo qualche ora di distanza: lei si è spenta al mattino, lui è deceduto nel pomeriggio.

Come se l'uno non potesse fare a meno dell'altra, come se, mancata una "parte" di questo sodalizio affettivo, l'altra si fosse sentita persa, isolata, vuota. Un doppio lutto, dunque, per una coppia di fratelli che avevano scelto di stare affianco, anche nel periodo della vecchiaia nella casa di riposo di Mirano. Due "anime" semplici, così vengono descritti ora che il destino ha disegnato per loro lo stesso percorso, lui con un passato come manutentore, lei impegnata al servizio di una famiglia veneziana.

Vite caratterizzate dal lavoro, certo, ma anche da passioni comuni, come la musica e la cura dell'orto. Entrambi avevano scelto di non sposarsi e non avevano figli, elemento questo che aveva permesso loro di vivere nella stessa casa insieme al terzo fratello, scomparso purtroppo nel 2018.

Poi da alcuni anni avevano deciso di trasferirsi nella casa di riposo di Mirano, nella "loro" Mirano, città in cui questo giovedì, il 31 agosto 2023, verranno celebrate le esequie nel duomo di San Michele Arcangelo. Anche in quell'occasione saranno insieme, come lo sono stati fino all'ultimo istante, ma questa volta "di fronte" agli affetti famigliari e agli amici per l'ultimo, commosso saluto.

Il duomo di Mirano

Seguici sui nostri canali