Carabinieri

Irregolarità e alimenti non tracciati, 6mila euro di multa per due ristoranti a Chioggia

Durante i controlli sono anche stati sequestrati 150 kg di vongole veraci non tracciate

Irregolarità e alimenti non tracciati, 6mila euro di multa per due ristoranti a Chioggia
Pubblicato:

Recentemente, i Carabinieri della Compagnia di Chioggia hanno condotto una serie di controlli mirati alla regolamentazione delle attività di pesca, acquacoltura e ristorazione, al fine di prevenire e reprimere eventuali violazioni.

Irregolarità e alimenti non tracciati in due ristoranti a Chioggia

Durante operazione di controllo, svolta durante la prima settimana di agosto in collaborazione con il personale del Dipartimento di Prevenzione dell'ULSS 3 "Serenissima", sono state ispezionate due attività di ristorazione a Chioggia. In una di queste, sono stati sequestrati circa 50 kg di alimenti privi di etichettatura e documentazione attestante la provenienza, per un valore complessivo di circa 500 euro.

Le violazioni rilevate, per le quali sono state comminate sanzioni amministrative per un totale di 6.500 euro, riguardano la mancata compilazione delle schede di autocontrollo HACCP, l’irregolarità dei menù, privi delle informazioni obbligatorie per i clienti, e la mancata tracciabilità degli alimenti.

Trovati 150 kg di vongole non tracciate

In un altro un controllo finalizzato alla verifica della raccolta, trasporto e sbarco dei molluschi, è stata elevata una sanzione amministrativa di € 2.000 a una ditta di Chioggia.

Nel corso dell’ispezione, che ha coinvolto anche le celle frigorifere dell’azienda, sono state rinvenute otto ceste contenenti circa 150 kg di vongole veraci, del valore approssimativo di 2.000 euro. Questi molluschi erano privi del documento sanitario necessario per certificarne la tracciabilità lungo la filiera. Di conseguenza, il prodotto è stato sequestrato e affidato alla stessa azienda per il corretto smaltimento, come previsto dalle normative vigenti.

Seguici sui nostri canali