Il video

Insulti razzisti mentre pattina a San Donà: ragazza cinese si sfoga sui social

Alcuni hanno espresso i propri dubbi sull'autenticità del filmato postato dalla giovane su Tiktok

Insulti razzisti mentre pattina a San Donà: ragazza cinese si sfoga sui social

Una giovane cinese ha ricevuto degli insulti razzisti da alcuni ragazzi mentre era in piazza Indipendenza a San Donà per pattinare sul ghiaccio.

Insulti razzisti mentre pattina a San Donà

Il video-denuncia è stato pubblicato su Tiktok nella giornata di lunedì 22 dicembre 2025 dalla ragazza stessa. Infatti, è stata proprio lei a denunciare i fatti e, con un video di 2 minuti, è riuscita a raggiungere più di 30mila like e 1300 commenti.

La ragazza, come si può intendere dal video, stava pattinando con una sua amica finché un gruppo di tre maranza si è avvicinato a loro per insultarle. In particolare, per offenderle, hanno iniziato a chiamarle “sushi” e hanno deciso di spostarsi in un altro punto della pista, ma le hanno seguite. La ragazza ha voluto affermare:

“Potete capire l’umiliazione di essere trattati come dei giocattoli?”.

La giovane ha spiegato che all’inizio non voleva darci peso, ma che quando ha visto che loro stavano continuando, ha deciso di rispondergli. Tuttavia, non è andata come pensava dato che, appena ha finito di parlare in cinese, i tre hanno iniziato a ridere.

Di fatto, come ha evidenziato nel video, era solo una provocazione e qualsiasi fosse stata la sua reazione non sarebbe stata accolta in modo maturo dai tre.

I dubbi

La giovane ha deciso di denunciare l’accaduto all’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (Unar), ma c’è anche chi esprime i propri dubbi sull’autenticità del video. Infatti, in molti utenti hanno detto che i tre giovani stavano parlando in albanese, ma c’è chi addirittura dubita che non sia tutto un risultato dell’IA.

Come riporta la Nuova Venezia, anche il Consigliere Costante Marigonda ha espresso i propri dubbi sulla pista di pattinaggio. In particolare, nel video non si vede l’albero di Natale e perciò potrebbe non essere la pista di San Donà. Inoltre, secondo un esperto di software intervistato dal giornale veneziano, il profilo Instagram sembrerebbe creato ad hoc. Quello di Tiktok ha solo un video postato, ma ha diversi repost.

@mei10152010 Quando finirà la discriminazione razziale #sandona #razzismo #fyp ♬ suono originale – serena 梅mei