Incendio nella notte in un'azienda di rifiuti, il rogo divampato in un deposito della Zai srl
Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, anche il personale dell'Arpav per monitorare la qualità dell'aria. Ancora in corso le operazioni di bonifica
Dall'1 di questa notte, giovedì 21 dicembre 2023, i vigili del fuoco sono a lavoro per un incendio divampato all'interno di un capannone dell'azienda Zai dedicato al trattamento dei rifiuti, a Portogruaro.
Incendio nella notte in un'azienda di rifiuti
Nella notte tra mercoledì e giovedì, un incendio di notevole entità ha colpito il capannone dell'azienda Zai dedicato al trattamento dei rifiuti, situato lungo la tangenziale Enrico Mattei a Portogruaro. Fortunatamente, non si segnalano persone ferite a seguito dell'incidente.
L'intervento dei vigili del fuoco alla Zai srl
A partire dall'1.00 di giovedì 21 dicembre 2023, i vigili del fuoco sono intervenuti prontamente per domare le fiamme, impegnando risorse considerevoli provenienti dai distaccamenti locali di San Donà, Mestre, San Vito al Tagliamento e Lignano. Le squadre disponevano di 4 autopompe, 4 autobotti, l'autoscala, il carro schiuma, il carro aria e ben 28 operatori sotto la supervisione del funzionario di guardia. Le operazioni di spegnimento sono state avviate immediatamente.
Il rogo, che ha coinvolto un deposito contenente materiale di vario genere, è stato circoscritto dalle squadre di soccorso dopo circa due ore dall'inizio dell'operazione. Successivamente, è stato avviato il delicato processo di smassamento e bonifica del materiale, operazioni che si prevede proseguiranno per l'intera giornata odierna.
Sul luogo dell'incidente è presente il personale dell'Arpav incaricato di monitorare la qualità dell'aria, focalizzando l'attenzione sulla possibile presenza di sostanze nocive nei fumi generati dall'incendio. Al fine di determinare le cause all'origine dell'incendio, i tecnici dei vigili del fuoco stanno conducendo un'indagine approfondita.