Il caso del figlio di Trump che spara a una specie protetta in Laguna finisce in Consiglio regionale
Il consigliere regionale Zanoni: "Ho depositato un’interrogazione affinché la Regione riferisca quali sanzioni intende mettere in atto"
Sta suscitando scalpore internazionale il caso di una battuta di caccia nella Laguna di Venezia, documentata in un video che mostrerebbe Donald Trump Junior mentre spara ad alcune anatre in un'area protetta. La questione è stata portata all'attenzione del Consiglio regionale veneto grazie a un'interrogazione presentata da Europa Verde, e ha raggiunto anche il Parlamento, dove il gruppo di Alleanza Verdi Sinistra ha sollecitato un intervento del ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin (in copertina foto da Facebook).
Trump Junior spara a una specie protetta nella Laguna di Venezia
Le immagini del video di Field Ethos – The Global Hunt for Adventure mostrano Donald Trump Junior, insieme ad altre persone, intento a cacciare anatre in Valle Pierimpie', un'area protetta a Campagna Lupia.
La zona fa parte della Rete Natura 2000 dell'Unione Europea ed è classificata come Zona Speciale di Conservazione (ZSC) denominata "Laguna medio-inferiore di Venezia".
Nel video si nota la presenza di una Casarca, un'anatra rara e protetta sia dalla direttiva Uccelli dell'UE che dalla legge italiana sulla tutela della fauna selvatica (L. 157/1992). L'uccisione o la detenzione di questa specie è considerata un reato penalmente perseguibile in Italia.
La denuncia del consigliere Zanoni
Il Consigliere regionale del Veneto, Andrea Zanoni, ha depositato un'interrogazione per chiedere chiarimenti alla Regione Veneto e per sollecitare provvedimenti, come la sospensione o la revoca dell'autorizzazione all'azienda faunistico-venatoria coinvolta e sanzioni nei confronti dei responsabili delle violazioni alle normative italiane ed europee.
"Trump J. in Italia non avrebbe potuto cacciare. Solo i residenti di una delle regioni italiane possono cacciare in Italia perché serve avere obbligatoriamente il tesserino di caccia che per legge viene rilasciato dalla Regione di residenza del richiedente.
Ho depositato un’interrogazione affinché la Regione riferisca quali sanzioni intende mettere in atto, come la sospensione o revoca dell’autorizzazione nei confronti dell’azienda faunistica venatoria e dei responsabili di atti in violazione delle norme italiane ed europee".
Il consigliere ha ricordato un precedente episodio del 2009, quando denunciò Re Juan Carlos per una caccia priva di tesserino nell'Azienda Faunistico Venatoria di Valle Dragojesolo.
"Non è la prima volta che denuncio episodi simili: nel 2009 denunciai Re Juan Carlos per una battuta di caccia senza tesserino venatorio nell’Azienda Faunistico Venatoria di Valle Dragojesolo degli Stefanel.
L’attuale governo Meloni sembra ormai tenuto a guinzaglio dal nuovo corso politico degli USA, con esercitazioni militari dell’USAF in aree protette dall’UE nel trevigiano (ho denunciato i fatti la scorsa settimana in merito al sito delle grave del Piave a Ciano del Montello) e ora il figlio di Trump a caccia di specie protette nella laguna di Venezia. Il Veneto e l’Italia non sono proprietà USA".
Anche la deputata di Alleanza Verdi Sinistra, Luana Zanella, è intervenuta sul caso:
"Chiediamo con una interrogazione al ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin di spiegare cosa sia accaduto, visto che l’abbattimento di specie protette è un reato, inoltre se corrisponde al vero che tra quei partecipanti fosse presente Donald Trump Junior, figlio del presidente degli Stati Uniti".
Chi è Donald Trump Junior
Donald Trump Junior, nato il 31 dicembre 1977 a New York, è il primogenito del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e della sua prima moglie Ivana Trump, è fratello maggiore di Ivanka e Eric, e fratellastro di Tiffany (figlia di Marla Maples) e Barron Trump (figlio di Melania Knauss).
Laureato alla Wharton School dell'Università della Pennsylvania, è imprenditore e vicepresidente esecutivo della Trump Organization, dove si occupa della gestione delle proprietà aziendali e delle iniziative commerciali. Negli anni, si è distinto anche come scrittore e commentatore politico, sostenendo attivamente la campagna presidenziale del padre nel 2016 e nel 2020. Appassionato di caccia e pesca, ha spesso attirato l'attenzione dei media per le sue attività all'aperto e per le sue posizioni politiche controverse.