Nella giornata di sabato 13 dicembre 2025, il Presidente della Regione, Alberto Stefani, ha presentato a Venezia la giunta che lo accompagnerà per questo mandato, segnando “sul tabellone” un’età media sotto i 50 anni.
Quesito Zaia
Sabato mattina sono stati presentati i nuovi membri della giunta veneta dopo le elezioni di novembre. Tuttavia, si aspetta ancora la votazione per poter affermare con certezza che Zaia sarà il nuovo presidente del Consiglio. Di fatto, visto che avviene a scrutinio segreto, qualcuno teme che ciò potrebbe non succedere. Tuttavia, l’ex Presidente della Regione Veneto ha voluto comunque fare i complimenti al suo successore e a tutta la giunta, scrivendo:
“Da parte mia, il consiglio è uno solo: lavorate ogni giorno con un amore straordinario per la nostra terra, difendendola sempre e portandola avanti con immenso orgoglio.
Viva il Veneto!”.
Giunta Stefani: età media under 50
Alberto Stefani, per rispettare le aspettative e la “dinastia” Zaia, si farà accompagnare da una giunta di ben 10 persone, due in più rispetto alle 8 della scorsa. Per non contare Elisa De Berti, che ha già alle spalle due mandati nella scorsa Amministrazione, e Morena Martini che saranno consigliere delegate.
Di fatto, con i nuovi nomi, l’età media scende sotto i cinquant’anni se si include anche Stefani. Altrimenti, rimane comunque sulla cinquantina, nonostante sia stata premiata l’esperienza dei nuovi membri.

In particolare, alla Sanità possiamo trovare un cardiochirurgo di fama internazionale, visto che nel 2024 è stato il primo al mondo a completare un trapianto con cuore battente. Infatti, con i suoi 68 anni, Gino Gerosa è il membro più anziano, ma è anche quello di più prestigio, oltre a essere stato un “collante” per la giunta.
Inoltre, all’Agricoltura e alla montagna, possiamo trovare Dario Bond, 64enne da Feltre, unica provincia in cui Fratelli d’Italia ha vinto sulla Lega.

- Gino Gerosa, Tecnico, Rovereto;
- Elisa Venturini, Forza Italia, di Caselserugo (PD);
- Massimo Bitonci, Lega, di Padova;
- Marco Zecchinato, Lega, di Arzignano (VI);
- Paola Roma, Lega, di Treviso;
- Dario Bond, Fratelli d’Italia, Feltre (BL);
- Lucas Pavanetto, Fratelli d’Italia, Jesolo (VE);
- Valeria Mantovan, Fratelli d’Italia, Porto Viro (RO);
- Diego Ruzza, Frattelli d’Italia, Zevio (VR);
- Filippo Giacinti, Fratelli d’Italia, Albignasego (PD);
- Elisa De Berti, Lega, di Bovolone (VR);
- Morena Martini, Lega, di Rossano Veneto (VI);