Incredibile

Gioco delle tre scatolette: c'è ancora chi ci casca...

Tre cittadini macedoni sono stati denunciati per esercizio del gioco d'azzardo. Ma la vera notizia è che c'era un vasto gruppo di turisti lì ad "ammirarlo". Erano tutte probabili vittime della truffa...

Gioco delle tre scatolette: c'è ancora chi ci casca...
Pubblicato:

Erano pronti a truffare chissà quanti turisti e curiosi. Ma per fortuna sono stati fermati prima.

Gioco delle tre scatolette: c'è ancora chi ci casca...

Carabinieri del Nucleo Natanti del Comando Provinciale di Venezia, in prosecuzione dei servizi di controllo e contrasto alle diversificate forme di abusivismo nel centro storico di Venezia, specificamente rivolte in danno dei turisti, nella giornata di ieri hanno deferito in stato di libertà tre cittadini macedoni che avevano attrezzato le classiche “tre scatolette” ed un tappetino quale banco di gioco all’altezza del Ponte della Paglia, riunendo un folto gruppo di turisti che, da lì a poco, sarebbero potute diventare le vittime del collaudato “flagello stagionale” degli scatolettisti.

La presenza dei tre uomini è stata però segnalata al NUE 112, permettendo l’intervento dei Carabinieri del Nucleo Natanti che, nonostante il tentativo di darsi alla fuga, sono riusciti a fermare i cittadini macedoni, procedendo a loro deferimento all’Autorità Giudiziaria di Venezia per l’esercizio del gioco d’azzardo e al sequestro dell’attrezzatura da gioco.

Come funziona

Il "gioco" consiste nel disporre tre campanelli (scatolette, tazze, conchiglie o bicchieri) su un tavolo e nel nascondere sotto uno di essi una biglia, un cece, o un altro oggetto. Con un rapidissimo movimento delle mani si spostano poi i campanelli ed eventualmente la biglia, e si invita quindi il giocatore (la vittima) a individuare sotto quale di essi si trovi la biglia dopo lo spostamento.

Il pagamento in caso di vincita sarebbe equo se si pagasse il triplo della cifra scommessa (e non il doppio) a fronte di una probabilità di 1 su 3. È invece frequente che l'eventuale vincita lorda sia il doppio, cioè la vincita netta coincida con la posta e che inoltre il gioco sia effettuato per truffare i giocatori, tramite l'applicazione di giochi di prestigio e inganni, che rendono in pratica quasi impossibile per il giocatore vincere.

Seguici sui nostri canali