Fleximan colpisce ancora in provincia di Venezia, abbattuto velobox a Mira
Il dispositivo è stato abbattuto e gettato in mezzo alla strada nella notte tra domenica 10 e lunedì 11 marzo 2024
Anche la provincia di Venezia è finita preda del famigerato "Fleximan". A Mira, infatti, nella notte tra domenica 10 e lunedì 11 marzo 2024, alcuni ignoti hanno abbattuto il velobox situato in via Nazionale, strada che corre parallela al Naviglio del Brenta.
Anche a Mira arriva "Fleximan": abbattuto velobox in via Nazionale
In particolare, a essere stato abbattuto è stato il contenitore arancione che si trova nella zona dell'acetificio Lenzi. Il velobox, cioè quel dispositivo che alla presenza della polizia locale viene tramutato in un rilevatore di velocità, è stato abbattuto e gettato in mezzo alla strada, "con il rischio di far fare un incidente a chi stava guidando" ha dichiarato su Facebook il sindaco di Mira Marco Dori.
Atto vandalico forse ripreso dalle telecamere di videosorveglianza
"L'atto vandalico - continua il primo cittadino - potrebbe essere stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza, installate nelle zone circostanti: in questo caso, la speranza è che le immagini consegnino alle forze dell'ordine gli elementi per identificare l'autore o gli autori dell'insano e riprovevole gesto".
Grandissima la rabbia del sindaco Dori che a causa di questo abbattimento - non si sa se causato da uno o più persone - dovrà reperire risorse pubbliche per sostituire il velobox.
Devastare opere pubbliche significa costringere il Comune alla riparazione, ovvero a spendere denaro della cittadinanza che avrebbe meritato altra destinazione".
Il primo cittadino poi ricorda a tutta la cittadinanza di moderare la velocità su via Nazionale, punto dove era stato installato il velobox per cercare di limitare gli automobilisti a non schiacciare troppo sull'acceleratore.
"In specie quando la struttura in questione ha scopo preventivo, essendo una colonnina di segnalazione che ricorda di non andare veloci".
Tutti i colpi di Fleximan in Veneto e nella Penisola
Per chi non ne avesse mai sentito parlare, anche se ormai questo nome è diventato di dominio pubblico poiché è stato ripreso in lungo e in largo dalla stampa e dall'opinione pubblica nazionale, con il termine "Fleximan" ci si riferisce al giustiziere anonimo che abbatte i dispositivi con un flessibile a sostegno di tutti quegli automobilisti che lamentano multe, a detta loro, ingiustificate o troppo salate.
Un fenomeno che, da inizio anno, si è diffuso a macchia d'olio in tutta Italia. 19 "colpi" tutti in Veneto. Gli eventi più recenti hanno riguardato, all'inizio di febbraio, i velobox che si trovano ad Arino in via Cazzaghetto e a Sambruson in via Brenta Secca. Due dispositivi installati dopo ripetute richieste dei cittadini visti i tanti gravi incidenti avvenuti su quelle strade.
LEGGI QUI: Autovelox abbattuti, l’elenco e la mappa (aggiornati) dei blitz di Fleximan: sono 60 in 13 regioni