I risultati dei test

Esplosione a Marghera: aggiornamenti Arpav sulle analisi delle acque dei canali

Arpav ha appena comunicato i risultati dei test effettuati nelle acque dei canali vicini all'impianto 3V Sigma.

Esplosione a Marghera: aggiornamenti Arpav sulle analisi delle acque dei canali
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Agenzia per la Prevenzione e Protezione ambientale del Veneto ha inviato al Comune di Venezia e all’Azienda Ulss locale l’aggiornamento dei risultati delle analisi effettuate nei propri laboratori su acqua, aria e alimenti. Ecco il risultato dei test effettuati negli scorsi giorni.

Le analisi effettuate

ARPAV, con il supporto della Guardia Costiera, domenica 17 e lunedi 18 ha effettuato due campagne di controlli e prelievi nei canali e in laguna. Ciò si è reso necessario in seguito all’ingente quantitativo di acque di spegnimento prodotte durante l’emergenza presso lo stabilimento 3VSigma e tracimate nel Canale Lusore-Brentella per superamento della capacità di stoccaggio.
Nei canali Lusore – Brentella e darsena Rana permane la presenza di inquinanti. In alcuni punti all’interno dei canali industriali sono stati rilevati parametri traccianti delle acque di spegnimento superiori al limite di quantificazione ma comunque presenti in tracce a chiara indicazione di riduzione rispetto alle prime misure.

I risultati

Nei campioni di domenica 17 sono stati ricercati anche i composti PFAS che possono essere presenti nelle acque di spegnimento e che in tutti i punti di campionamento non hanno riscontrato valori superiori ai limiti di quantificazione. Nelle acque della laguna invece non sono state riscontrate presenze rilevanti di inquinanti. Nei pressi dei banchi di molluschi, tra San Leonardo e Malamocco, non è stata riscontrata la presenza di inquinanti.

Seguici sui nostri canali