Ha colpito due esercizi pubblici nel giro di poche ore, ma è stato rapidamente individuato dai Carabinieri (in copertina: immagine realizzata con l’intelligenza artificiale).
Veneziano minaccia barista col crocifisso
Come raccontato da Prima Belluno, i militari della Compagnia locale hanno denunciato alla Procura della Repubblica un 48enne italiano, residente in provincia di Venezia e già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile di due rapine avvenute nella mattinata di lunedì 16 febbraio 2026.
Il primo episodio si è verificato in un bar di Belluno, dove il 48enne si è presentato minacciando il titolare con un crocifisso di metallo, riuscendo a farsi consegnare del cibo prima di allontanarsi. Subito dopo la segnalazione, i Carabinieri hanno avviato gli accertamenti per risalire all’autore.
La seconda rapina
Poco dopo, lo stesso soggetto è entrato in un secondo locale nella zona di Castellavazzo. Qui avrebbe minacciato la proprietaria del bar pretendendo una consumazione. Al rifiuto, avrebbe sottratto una birra e un pacchetto di sigarette, spintonando la donna per garantirsi la fuga.
La denuncia
La pronta reazione dei Carabinieri della Stazione di Longarone ha permesso di intercettare e fermare il 48enne proprio nell’area di Castellavazzo. Condotto negli uffici del Comando Stazione di Belluno, il soggetto ha mantenuto un atteggiamento aggressivo e non collaborativo, arrivando anche a danneggiare una parete della stanza in cui si trovava.
Per questi fatti è stato denunciato all’autorità giudiziaria per i reati di rapina e danneggiamento. L’intervento conferma l’attenzione dell’Arma nel contrasto ai reati contro il patrimonio e la capacità di fornire una risposta tempestiva ai cittadini, evitando la reiterazione di episodi analoghi sul territorio.