Fincantieri Marghera

Emergenza Coronavirus: Fincantieri chiude lo stabilimento di Marghera

Attività sospesa per due settimane fino a fine marzo.

Emergenza Coronavirus: Fincantieri chiude lo stabilimento di Marghera
Pubblicato:
Aggiornato:

Emergenza Coronavirus: Fincantieri chiude gli otto stabilimenti italiani. C'è anche quello di Marghera.

Fincantieri,da lunedì chiusi gli 8 impianti Italia

La Fincantieri ha sospeso da lunedì 16 marzo tutte le attività produttive in tutti gli otto stabilimenti italiani per due settimane, fino al 29 marzo compresi, disponendo la chiusura di tutti i siti di Fincantieri Spa con ricorso a ferie collettive, anticipandole rispetto alla prevista chiusura estiva.

Si tratta di circa 8.900 unità direttamente dipendenti cui si somma un indotto di quasi 50 mila persone. Negli otto cantieri - Monfalcone (Gorizia), Marghera (Venezia), Ancona, Sestri Ponente (Genova), Riva Trigoso (Genova), Muggiano (La Spezia), Castellammare di Stabia (Napoli), Palermo - è al lavoro soltanto personale addetto alla sicurezza industriale e alla manutenzione impianti.

La chiusura degli impianti è stata preceduta da polemiche con la Fim-Cisl e la Fiom-Cgil che hanno criticato la scelta di mettere in ferie i lavoratori invece di ricorrere ad ammortizzatori. Per l'azienda questo è l'unico modo per non pregiudicare il futuro del gruppo e salvaguardare la salute e i livelli occupazionali. Rimangono invece aperti gli impianti delle società controllate all'estero, che comunque seguono le direttive del Paese dove si trovano.

 

Seguici sui nostri canali