Docente alla Ca' Foscari

E' morto il filosofo Giorgio Brianese, aveva appena compiuto 63 anni

Era professore associato di Filosofia teoretica.

E' morto il filosofo Giorgio Brianese, aveva appena compiuto 63 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Università Ca' Foscari, la comunità, il mondo della cultura. Tutti sono in lutto per la scomparsa a soli 63 anni del filosofo Giorgio Brianese, morto ieri a Mestre.

E' morto il filosofo Giorgio Brianese

Pilastro dell'università veneziana, il 30 marzo avrebbe dovuto iniziare il corso avanzato in Ermeneutica per gli studenti di Filosofia. Nato a Mestre il 19 marzo 1958, aveva conseguito il diploma di maturità classica, e poi aveva studiato filosofia a Ca' Foscari, dove nel 1982 si era laureato sotto la guida di Emanuele Severino, perfezionandosi poi con Giorgio Penzo in Metodologia della ricerca filosofica e in Filosofia delle scienze presso l'Università degli studi di Padova.

Attività editoriali

Fu ideatore e diresse con Giovanni Fornero le collane di classici del pensiero Sentieri della filosofia e Sentieri della pedagogia (Paravia, 1989 sgg.) e, con Stefano Maso, la collana di classici filosofici con testo originale a fronte e commentario filologico-filosofico Analyse. L'analisi del linguaggio filosofico (Zanichelli, 1996 sgg.).

Collaborò all'edizione di alcuni scritti di Emanuele Severino e alla nuova edizione della Storia della filosofia di Nicola Abbagnano (Torino, Utet, 1993-1994, 4 voll; poi, Milano, TEA, 1996 sgg., 10 voll.; infine Roma, Gruppo Editoriale L'Espresso, 2006), della quale aggiornò la bibliografia sistematica.

Seguici sui nostri canali