Polizia Locale

Droga e criminalità a Venezia: presi 13 pusher e 5 borseggiatori in un mese

I risultati dei controlli delle Forze dell'Ordine tra il mese di ottobre e novembre a Venezia e Mestre

Droga e criminalità a Venezia: presi 13 pusher e 5 borseggiatori in un mese
Pubblicato:

Il Comando di Polizia locale ha reso noti i risultati, maggiormente significativi, dell'attività di contrasto ai reati predatori ed allo spaccio di sostanze stupefacenti, svolta nell'ultimo periodo.

Droga e criminalità a Venezia: presi 13 pusher e 5 borseggiatori in un mese

Il Comando di Polizia locale di Venezia ha reso noti i risultati più rilevanti dell'attività di contrasto ai reati predatori ed allo spaccio di sostanze stupefacenti, svolta nell'ultimo periodo. Complessivamente sono tredici i presunti spacciatori colti in flagranza e cinque i sospetti autori di reati predatori.

Secondo il resoconto della Polizia, dal 14 ottobre 2023 fino alla fine del mese, sono stati arrestati due spacciatori (cittadini di origine tunisina) in flagranza di reato.

Nello stesso periodo le forze dell'ordine ha colto sul fatto un borseggiatore rumeno, che aveva derubato una turista statunitense sul ponte di Rialto, e un cittadino moldavo che dopo essersi introdotto in un giardino in zona Terraglio aveva tentato di rubare nelle auto dei proprietari. Quest'ultimo aveva con sé uno zaino con dentro attrezzatura da scasso, bombolette di vernice nera (probabilmente per oscurare le telecamere di sorveglianza) guanti e una pistola.

Nel mese di novembre 2023, i controlli effettuati dalla polizia a Venezia e a Mestre hanno portato all'arresto di altri 12 spacciatori. Molti di loro sono stati trovati con dosi di cocaina e hashish addosso, pronte per essere spacciate, altri sono stati colti sul fatto mentre cedevano delle dosi a dei "clienti".

Inoltre, sono stati denunciati due cittadini croati, un minorenne e un maggiorenne, trovati in possesso di arnesi utilizzati per effrazioni, come una chiave inglese universale e alcuni cacciavite.

    "Il mio plauso va al personale, donne e uomini, della Polizia locale - spiega l'assessore alla Sicurezza Elisabetta Pesce - Il bilancio di questa attività è il risultato di un lavoro collettivo. Il sindaco Brugnaro ha infatti voluto investire sul personale e anche sui mezzi a supporto dell'intero corpo della Polizia locale e contemporaneamente anche sui servizi che vanno dall'attività di Veritas, impegnata nel lavoro di pulizia e bonifica anche nell'ambito del progetto Oculos e nell'ambito del sociale  con  lo scopo di garantire interventi  di prossimità su strada rivolti  alle persone che hanno  dipendenza da sostanze stupefacenti. Da non dimenticare, inoltre, il buon lavoro di coordinamento con tutte le forze dell'ordine".

Contemporaneamente, sono stati sequestrati monopattini elettrici e velocipedi a 25 pushers nigeriani operativi tra via Rizzardi e via Dante, che utilizzavano questi mezzi per le loro attività illecite.

Nello stesso periodo il Nucleo Cinofilo della Polizia locale ha effettuato trenta attività di sequestro o rinvenimento di presunte sostanze stupefacenti tra Mestre e Marghera (Rione Piave - Corso del Popolo - Rizzardi - Parco Bissuola e Villa Querini).

Seguici sui nostri canali