Polemiche in arrivo

Donazzan sul 25 aprile: "Il Governo Conte è più partigiano dei partigiani"

L'assessore regionale non ci sta: "Alle associazioni partigiane consentono in pieno lockdown di partecipare alle manifestazioni del 25 aprile?"

Donazzan sul 25 aprile: "Il Governo Conte è più partigiano dei partigiani"
Pubblicato:
Aggiornato:

L'assessore regionale Elena Donazzan commenta il via libera del Governo per la partecipazione degli esponenti dell'Anpi alle celebrazioni per la Festa della Liberazione.

Polemiche su polemiche

“Il Governo Conte è più partigiano dei partigiani: esiste forse un codice Ateco per l’Anpi?“, è stata la provocatoria domanda dell’assessore bassanese.

In effetti, un po' di dubbi erano già emersi e, dopo le rimostranze di Anpi e la precisazione del Governo, l'assessore regionale Elena Donazzan (esponente di Fratelli d'Italia) ha sollevato la sua polemica. Continua, infatti:

“Ma come? Ci impediscono di uscire di casa, di andare a lavorare, di andare a Messa o di praticare uno sport, ma alle associazioni partigiane consentono, in pieno lockdown, di partecipare alle manifestazioni del 25 aprile? Pretendo di conoscere, da cittadina e da Assessore regionale, sulla base di quali evidenze scientifiche ed epidemiologiche il governo ha deciso di autorizzare questa deroga. Esiste forse un codice ATECO speciale per le attività dell’ANPI e dei partigiani?”, è stata la dichiarazione di Donazzan.

Cosa era successo

L'Anpi, non molto tempo fa, aveva espresso "rammarico e incredulità" per l'impedimento, da parte del Governo Conte, di deporre fiori e corone nei luoghi della Resistenza, nella giornata del 25 aprile. Anpi aveva dichiarato:

"Invitiamo i locali presidenti dell’ANPI o loro rappresentanti, nella misura di una sola persona, a partecipare alle celebrazioni del 25 aprile"

Immediato l'intervento di Palazzo Chigi che, per evitare un possibile cortocircuito della memoria, ha emanato una nota che dichiara:

"Le associazioni partigiane e combattentistiche potranno quindi partecipare alle celebrazioni per il 75° anniversario della Liberazione, naturalmente in forme compatibili con l’attuale situazione di emergenza. Saranno date ulteriori indicazioni in tal senso ai Prefetti con la consapevolezza del valore che questo anniversario ricopre per l’Italia e dell’importanza di difendere la memoria democratica del Paese”.

Anpi ha ricevuto così la risposta che sperava mentre la Donazzan continua la polemica sui canali social.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Venezia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Venezia (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali