Il tragico epilogo

Dodici anni dopo il drammatico indicente, Giovanni Zecchini ha smesso di lottare

Nel 2012 era precipitato da un lucernario in una piscina vuota rimanendo tetraplegico dall'età di 13 anni: lo scorso 13 dicembre 2023 il suo cuore ha cessato di battere

Dodici anni dopo il drammatico indicente, Giovanni Zecchini ha smesso di lottare
Pubblicato:

Per gioco era salito sul tetto di una piscina in ristrutturazione a Mira insieme ad alcuni amici, quando improvvisamente è precipitato dal lucernario all'interno della struttura. A causa della caduta, Giovanni Zecchini, che all'epoca aveva 13 anni, è rimasto tetraplegico. A dodici anni di distanza dal tragico incidente, purtroppo, si è spento lo scorso 13 dicembre 2023.

(In copertina: un'immagine di Giovanni Zecchini)

Cade dal lucernario in una piscina vuota, per 12 anni resta tetraplegico

Cinque giorni fa, all'età di 25 anni, si è spento Giovanni Zecchini, il giovane di Mira coinvolto in un drammatico incidente dodici anni fa.

La tragedia si era verificata durante i lavori di ristrutturazione della piscina in località Valmarana, quando il ragazzo era precipitato da un lucernario, subendo ferite gravissime.

Il 19 luglio 2012, all'età di tredici anni, Giovanni aveva salito il tetto dell'impianto sportivo insieme agli amici. Il cedimento di un lucernario aveva causato la sua caduta nella vasca vuota sottostante, lasciandolo tetraplegico. Nonostante cure, interventi e riabilitazione, Giovanni non si era mai ripreso, trascorrendo dodici anni di vita segnati dalla sofferenza.

La battaglia legale contro il sindaco di Mira

La famiglia di Giovanni aveva intrapreso una lunga battaglia legale, coinvolgendo nel processo l'allora sindaco Alvise Maniero, tecnici e responsabili del cantiere. Nonostante gli sforzi, tutti gli imputati sono stati assolti, e la famiglia aveva ottenuto solamente un risarcimento dall'assicurazione del Comune.

La morte di Giovanni, avvenuta nel giorno di Santa Lucia di quest'anno, ha riportato alla luce il dolore della comunità di Mira e della Riviera del Brenta. Questa mattina a Spinea si sono svolti i funerali del giovane.

Seguici sui nostri canali