Il provvedimento

Daspo urbano per Greta Thunberg e 36 attivisti di Extinction Rebellion, per aver tinto di verde il Canal Grande

Daspo urbano di 48 ore dopo la protesta non autorizzata di sabato mattina, 22 novembre 2025

Daspo urbano per Greta Thunberg e 36 attivisti di Extinction Rebellion, per aver tinto di verde il Canal Grande

Greta Thunberg e altri 36 attivisti di Extinction Rebellion sono stati raggiunti da un Daspo urbano di 48 ore dopo la protesta non autorizzata che, sabato mattina, 22 novembre 2025, ha visto il Canal Grande tingersi di verde all’altezza del Ponte di Rialto. Oltre al provvedimento di allontanamento, è stata contestata anche una sanzione amministrativa da 150 euro.

Thunberg, che nei giorni precedenti aveva partecipato a un’assemblea pubblica all’Università di Verona, era presente al fianco del collettivo ambientalista salito su un vaporetto per versare la sostanza colorante e lanciare lo slogan “Fermate l’ecocidio”. Azioni coordinate del gruppo sono state registrate anche in altre città: a Padova è stata tinta di verde la fontana di Prato della Valle.

La macchia nel Canal Grande

La chiazza verde, molto estesa e ben visibile in superficie, è comparsa nella zona del Ponte di Rialto, attirando l’attenzione di residenti e turisti. I vigili del fuoco sono intervenuti per effettuare i primi accertamenti sulla natura della sostanza, mentre la navigazione non è mai stata interrotta. Le autorità lagunari, insieme alle forze dell’ordine, hanno attivato campionamenti e analisi tecniche per stabilire la composizione del colorante ed escludere la presenza di elementi inquinanti o traccianti di tipo idraulico.

L’episodio si inserisce nella serie di manifestazioni organizzate da Extinction Rebellion per riportare l’attenzione sull’emergenza climatica e sulle politiche ambientali in Italia.