"Dammi una sigaretta!" ma l'anziano si rifiuta, 25enne ubriaco lo prende per il collo e lo scaraventa contro un tavolino
E' successo al bar "Alla Chiesa". Il 25enne se l'è poi presa con un secondo anziano che era intervenuto per difendere l'altro cliente
Attimi di panico per un anziano frequentatore del bar "Alla chiesa" di Mestre. Ieri, martedì 26 dicembre 2023, ha subito un'aggressione da parte di un cliente abituale del locale che lo ha anche preso per il collo.
Anziano picchiato a sangue al bar "Alla chiesa" di Mestre
Santo Stefano: l'ennesima giornata di festa da trascorrere in serenità con amici e familiari tra banchetti e risate. Tuttavia c'è chi, anche nel pieno delle festività natalizie, non ha vissuto bei momenti: stiamo parlando di un signore di età avanzata che proprio ieri mattina, 26 dicembre 2023, ha passato davvero una brutta mattinata.
Alle 10 circa, l'anziano si trovava come di consueto al suo bar di fiducia: "Alla Chiesa" di via Rio Cimetto, tra la Miranese e la Gazzera proprio a lato della chiesa di Santa Barbara.
Tra una chiacchiera e l'altra, l'uomo si è improvvisamente imbattuto in un giovane di 25 anni con il quale ha iniziato a discutere. Sebbene fosse mattina presto, il 25enne appariva piuttosto alterato, probabilmente a causa dell'alcol. L'anziano, per scongiurare qualsiasi tipo di fraintendimento, ha deciso di offrirgli da bere.
Ma nonostante il suo gesto riparatore, la situazione è comunque degenerata: da un semplice boccale di birra, il giovane gli ha chiesto con tono aggressivo di dargli anche una sigaretta. Quella è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Le dinamiche dell'aggressione
L'anziano non ha acconsentito a quel tipo di richiesta e il 25enne ha così perso il controllo: dopo averlo preso per il collo, lo ha minacciato sostenendo di essere in contatto con un "pezzo grosso della zona".
Poi lo ha scaraventato contro un tavolino facendogli battere la testa per terra. A seguito della caduta l'anziano ha riportato diverse ferite sanguinanti tra l'occhio e la tempia.
L'aiuto tra anziani
A seguire tutta la scena, fuori dal locale, c'era un altro anziano che, mosso da un forte senso di solidarietà, ha provato a far ragionare il 25enne.
Un tentativo del tutto vano, dato che il ragazzo ha iniziato ad aggredire anche il coetaneo della vittima tirandogli uno schiaffo molto forte e minacciandolo addirittura di morte. A quel punto, fortunatamente, il giovane ha deciso di allontanarsi rapidamente dal bar, mentre i due anziani hanno chiamato subito i soccorsi e i Carabinieri.
Giunta sul posto dell'aggressione anche un'ambulanza della Croce verde, che ha curato in loco la vittima sanguinante. I militari, nel frattempo, hanno dato inizio alle indagini per individuare il 25enne.
Un bar con gente poco raccomandabile
A parte le due vittime, i Carabinieri hanno voluto ascoltare anche i tre dipendenti del bar, tutti di origine cinese, che tuttavia si sono mostrati poco collaborativi. Da quanto è emerso dalle loro testimonianze, però, il 25enne sembrerebbe essere un cliente abituale de "Alla chiesa".
Un punto di ritrovo di gente non molto raccomandabile questo locale di Mestre dove, da quanto detto da diversi abitanti della zona, si sono verificati in passato anche altri episodi di violenza.
Anche la parrocchia lì vicino, la chiesa di Santa Barbara, ha preso precauzioni: negli orari in cui non viene tenuta la messa la cancellata laterale rimane chiusa per evitare un via vai di ubriachi.