Menu
Cerca
Allerta meteo

Da stasera a domani previste precipitazioni con possibilità di rovesci

Fase più intensa tra il pomeriggio-sera di lunedì e le prime ore di martedì quando saranno probabili anche rovesci o locali temporali.

Da stasera a domani previste precipitazioni con possibilità di rovesci
Cronaca Venezia, 12 Aprile 2021 ore 16:02

Il Centro Funzionale dell’Arpa Veneto comunica che dalla serata di oggi lunedì 12 aprile, e fino alla mattina di domani, martedì 13 aprile, sono probabili precipitazioni con possibilità di rovesci.

Da stasera a domani previste precipitazioni con possibilità di rovesci

Fino a martedì mattina tempo perturbato con precipitazioni estese e persistenti. Fase più intensa tra il pomeriggio-sera di lunedì e le prime ore di martedì quando saranno probabili anche rovesci o locali temporali. Quantitativi in genere consistenti, anche abbondanti su pianura e Prealpi centro-orientali.

Limite nevicate inizialmente intorno ai 1600-1900 m in sensibile abbassamento dalla serata di lunedì. Venti inizialmente sostenuti dai quadranti meridionali; dalla sera in rotazione da quelli settentrionali, a tratti forti sulle dorsali prealpine, sulla pedemontana occidentale, sulla costa, specie quella centro-meridionale e sulla pianura limitrofa.

Evoluzione generale

Il transito da nord-ovest di una profonda saccatura d’aria fredda porta in queste ore sul Veneto molte nubi e precipitazioni, poi la pressione al suolo aumenterà ma in quota la circolazione rimarrà ciclonica, lasciando un po’ di variabilità con alternanza tra spazi di sereno e addensamenti nuvolosi associati a qualche possibile modesta precipitazione; calo termico specie nella notte tra martedì e mercoledì, poi clima fresco ma con temperature massime un po’ in ripresa.

Il tempo oggi

Cielo coperto; precipitazioni diffuse, almeno localmente abbondanti, con dei rovesci; limite delle nevicate dapprima a 1700-2000 m sulle Prealpi e 1500-1800 m sulle Dolomiti, poi in abbassamento fino a 1000-1300 m sulle Prealpi e 800-1100 m sulle Dolomiti; rinforzo di vento dai quadranti orientali sulle zone pianeggianti, specie su quelle costiere nelle ultime ore per Bora dopo un iniziale discreto Scirocco; probabili alcuni rinforzi di vento anche in quota, ove ruoterà dai quadranti meridionali a quelli settentrionali, con possibili raffiche nelle valli e sulla fascia pedemontana.