Coppia di turisti ebrei aggrediti e rapinati a Rialto da tre persone, aizzato un cane contro di loro
La Polizia di Stato sta ora cercano di individuare i responsabili, mentre non è ancora chiara la matrice del gesto: semplice atto malavitoso o a sfondo religioso?

Una coppia di turisti di nazionalità americana e di religione ebraica è stata aggredita al Ponte di Rialto da tre persone a Venezia. La Polizia di Stato sta ora cercano di individuare i responsabili, mentre non è ancora chiara la matrice del gesto: semplice atto malavitoso o a sfondo religioso?
Atto malavitoso o a sfondo religioso?
Il fatto avveniva la scorsa notte in zona Rialto, appunto, ed è stato segnalato alla Polizia della comunità ebraica della città che, come detto, vorrà fare luce sulle cause dell'increscioso inconveniente patito dai due turisti, del quale, al momento in cui scriviamo, non è chiaro l'esatto intento dei tre aggressori.
Le prime testimonianze riferirebbero di un bagno d'acqua che avrebbe disorientato i turisti ai quali, spaventati anche da un cane, veniva rubato il telefono cellulare.
A casa con cattive referenze per Venezia
Gli aggrediti, ebrei ortodossi che non parlavano italiano, sono ripartiti per gli Stati Uniti senza sporgere denuncia e di Venezia, per l'uno o l'altro motivo che li ha visti loro malgrado protagonisti, non daranno sicuramente buone referenze.
Reati perseguibili d'Ufficio
Frattanto, la Questura sta analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza per identificare i tre aggressori ma poi dovrà rientrare in contatto coi derubati per avere una testimonianza diretta sull'accaduto, ancorché tanto la rapina che l'antisemitismo siano reati perseguibili d'ufficio.