Tragedia

Chi era l'ex modella dal passato burrascoso Claudia Bernardi

Dalla partecipazione a Miss Italia a quella foto "osé" in occasione dell'acqua granda del 2019...

Chi era l'ex modella dal passato burrascoso Claudia Bernardi
Pubblicato:
Aggiornato:

13 giorni di ansia. Di paura. Di sospetti che si sono concretizzati, purtroppo, giorno dopo giorno, nell'idea che fosse successo qualcosa di tragico. Fino a ieri, giovedì 17 marzo 2022, quando il corpo dell'ex modella Claudia Bernardi, senza vita, è stato trovato sul pavimento della sua abitazione in calle dei Zoti, a pochi passi dal ponte dell'Accademia a meno di dieci minuti da Rialto.

Chi era l'ex modella dal passato burrascoso Claudia Bernardi

13 giorni trascorsi, per i famigliari e per i conoscenti, nell'apprensione: il padre Paolo non si è mai arreso. Ha provato in tutti i modi a mettersi in contatto con la figlia, ma senza risultato. Anche il tavolino del bar in cui solitamente la 53enne si sedeva per la consueta colazione, è rimasto stranamente vuoto.

E poi le telefonate a vuoto, i messaggi non letti, l'assenza anzi, il blackout dai social network. Insomma era come sparita. Poi, purtroppo, come detto, il ritrovamento tragico del suo corpo ha confermato quella triste ipotesi che in molti, ormai, avevano iniziato a temere.

Una donna con un passato burrascoso

Era molto conosciuta a Venezia, era una sorta di celebrità dall'animo allegro ed espansivo, "trasparente", capace di conquistare tutti. In realtà, però, dietro quei sorrisi, e tutti lo sapevano, si nascondeva un'esistenza tormentata. Dalla dipendenza sviluppata quando era giovanissima ed era impegnata come modella a Milano.

Una dipendenza che l'ha accompagnata per sempre, provocandole delle ricadute psicologiche. Poi la morte della madre, una ventina d'anni fa, un fatto che le aveva procurato un altro crollo emotivo. E c'era anche il figlio 18enne che il Tribunale aveva assegnato al nonno materno proprio a causa dei problemi della donna.

Disoccupata da più di dieci anni, in passato aveva lavorato per il Casinò di Venezia, prima come addetta al cerimoniale, poi all'ufficio tessera. Ma l'avventura al Casinò si era interrotta bruscamente nel 2007 in seguito a una controversia giudiziaria che le ha impedito di tornare in servizio per sempre. Era stata, infatti, beccata mentre si metteva in tasca dei soldi.

Miss Italia e quella foto in occasione dell'acqua granda

Il suo passato burrascoso, però, non era un segreto per nessuno e proprio per la sua capacità di condividere anche i suoi tormenti, era accettata da tutti. C'erano anche dei commercianti che le consentivano di fare la spesa "a credito"... In passato però non erano mancati i momenti sereni.

Come la partecipazione a Miss Italia, oppure come quando nel 2019, in occasione dell'acqua granda del 2019, la foto che la ritraeva mentre si sollevava la gonna per non bagnarsi aveva fatto il giro del mondo. Ora però è il momento del lutto e delle indagini da parte della Polizia.

Gli agenti stanno setacciando ogni angolo della casa per tentare di ricostruire l'accaduto. Si pensava a una violenza, inizialmente, ma la pista più accreditata al momento è quella di una morte provocata da una miscela letale di farmaci e forse altre sostanze. Nessun legame, quindi, tra i lividi sul corpo e la morte.

Seguici sui nostri canali