TRAGICO INCIDENTE

Chi era Alessandro Bregolato, l’escursionista di 67 anni trovato senza vita in montagna

La salma è stata recuperata dai soccorsi e consegnata alla famiglia nella mattinata di lunedì 13 ottobre 2025

Chi era Alessandro Bregolato, l’escursionista di 67 anni trovato senza vita in montagna

La domenica mattina, 12 ottobre 2025, Alessandro Bregolato è uscito dalla sua casa a Vigonovo per un’escursione tra le montagne vicentine sopra ad Arsiero. Tuttavia, non essendo rientrato alla sera, è iniziata la ricerca che si è conclusa lunedì 13 ottobre 2025 quando le squadre di soccorso hanno ritrovato il suo corpo senza vita.

Trovato senza vita l’escursionista Alessandro Bregolato, 67 anni

Alessandro aveva 67 anni ed era abituato ad andare in montagna da solo. Infatti, era considerato un esperto dei monti vicentini. Tuttavia, mentre molto probabilmente si dirigeva verso Cima Neura, il 67enne è finito in un dirupo da cui non è più riuscito a risalire.

L’epigrafe di Alessandro Bregolato

Non si sa cosa abbia causato la caduta e neanche se sia morto sul colpo, ma, come riporta La Nuova Venezia, secondo la moglie sarebbe stata l’erba bagnata a causare la caduta. Inoltre, ha voluto sottolineare che era un iscritto al Cai e che quindi sapeva come comportarsi in montagna, anche indossando l’equipaggiamento adatto.

La domenica sera, le squadre di ricerca hanno trovato la sua macchina parcheggiata alla Chiesetta di San Rocco, da dove poi i 15 volontari hanno iniziato a perlustrare i veri sentieri. Grazie a questa strategia, i soccorsi sono riusciti a rinvenire la sua firma nel libro del Bivacco del Caviojo, dal quale la visibilità era ostacolata dalle nuvole.

All’alba di lunedì mattina, la zona è stata sorvolata anche da un elicottero dell’Aeronautica Militare dotato di Artemis, un sistema che rileva i segnali telefonici. Tuttavia, a ritrovare il corpo senza vita è stata la squadra dei droni dei Vigili del fuoco, che è riuscita a individuare prima lo zaino poi il 67enne.

Il personale sanitario ha constatato il decesso del 67enne sul luogo del ritrovamento. La salma è stata poi trasportata in elicottero a valle al campo sportivo di Arsiero per l’affidamento alla moglie Margherita. I funerali si terranno venerdì 17 ottobre alla chiesa di Tombelle.

Addolorati ne danno annuncio: la moglie Margherita, i figli Carlo, Maria e Walter, le nuore Virginia e Marta, i nipoti Antonio, Mattia ed Elena, i fratelli Bruno e Mirco, i cognati, i nipoti e i parenti tutti.

I funerali saranno celebrati Venerdì 17 Ottobre alle ore 10.30 nella Chiesa Parrocchiale di Tombelle.

Il caro Alessandro giungerà dalla casa funeraria «Arthemis» di Padova (Via del Plebiscito 1866 nr.102).

Seguirà la sepoltura nel cimitero di Vigonovo.

Il Santo Rosario in suffragio sarà recitato Giovedì 16 Ottobre alle ore 18.00 in Chiesa.

La famiglia ringrazia quanti vorranno unirsi nel ricordo e nella preghiera.