Nuovi arrivi

Carabinieri, presentati i due nuovi comandanti di Compagnia di Venezia e Portogruaro

Si tratta del capitano Giovanni Rubino, classe '89, e del capitano Raffaele Di Lauro, classe '81.

Carabinieri, presentati i due nuovi comandanti di Compagnia di Venezia e Portogruaro
Pubblicato:

La presentazione stamattina a Mestre.

Presentati stamattina

Presentati stamattina, lunedì 28 settembre 2020, presso la Caserma del Comando Compagnia Carabinieri di Mestre il capitano Giovanni Rubino e il capitano Raffaele Di Lauro, nuovi comandanti rispettivamente della Compagnia Carabinieri di Venezia e della Compagnia Carabinieri di Portogruaro.

La scheda del capitano Rubino

Nato a Francavilla Fontana (BR) il 31 agosto 1989. Frequenta, dal 2008 al 2013, i regolari corsi dell’Accademia Militare di Modena con il 190° Corso “Audacia”, al termine del quale consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza. Dal Settembre 2013 al Novembre 2014, comanda il Nucleo Operativo e Radiomobile della
Compagnia di Trapani; dal Novembre 2014 al Settembre 2016, comanda il Nucleo Operativo della Compagnia di Roma San Pietro; dal Settembre 2016 al Settembre 2020, comanda la Compagnia di Acireale; dal 7 Settembre 2020, assume l’incarico di Comandante della Compagnia di Venezia.

La scheda del comandante Di Lauro

Classe 1981, originario della provincia di Caserta. Ha frequantato la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Ha conseguito un master in Diritto Penale Militare presso la Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali. Si arruola nell’Arma dei Carabinieri nel 2006; Ha prestato servizio presso:

  • la Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso quale Comandante di Plotone2007;
  • lo Stato Maggiore della Legione Allievi Carabinieri in Roma, ricoprendo contemporaneamente anche incarichi addestrativi 2007-2013;
  • la Sezione operativa Centrale - Reparto Operativo del Comando Carabinieri per la Tutela Ambietale 2013 - 2017;
  • Il Comando Unità Mobili e Specializzate Carabinieri “Palidoro” quale Comandante del Plotone Vigilanza e Sicurezza 2017 -2020.
  • Nel 2018 è stato impiegato nella Missione Internazionale EUNAVFOR Med Operation SOPHIA quale responsabile e Consigliere per le Regole di Ingaggio;
  • Nel 2019 è stato impiegato nella Missione Internazionale EUNAVFOR Med Operation SOPHIA quale Consigliere per le questioni di polizia e responsabile della Polizia Militare e rapporti con Magistratura e con le varie agenzie europee ed internazionali di polizia. Dal settembre 2020 è Comandante della Compagnia Carabinieri di Portogruaro.
Seguici sui nostri canali