Carabinieri in borghese fermano tre borseggiatori in Piazza San Marco
Durante l'operazione è stato recuperato il portafogli rubato a una turista

Nel pomeriggio di mercoledì 6 agosto 2025, i Carabinieri della Stazione di Venezia San Marco hanno arrestato tre cittadini di nazionalità rumena – un 37enne, un 26enne e una 38enne – tutti senza fissa dimora, con l'accusa di furto aggravato.
Carabinieri in borghese fermano tre borseggiatori in Piazza San Marco
L’intervento è avvenuto nell’ambito di un servizio straordinario di prevenzione e contrasto ai furti con destrezza nel centro storico veneziano, in particolare nella zona di Piazza San Marco.
I militari, in abiti civili e camuffati da turisti, hanno notato i tre individui mettere in atto una tecnica ben collaudata: mentre uno dei complici copriva l’azione con il proprio corpo, un secondo ha sottratto con destrezza il portafogli dalla borsetta di un’anziana turista, consegnandolo poi al terzo che si è allontanato rapidamente.
Grazie al pronto intervento dei Carabinieri, i tre presunti borseggiatori sono stati bloccati e arrestati sul posto. Il portafogli è stato recuperato e restituito alla vittima, che si trovava in visita nella città lagunare.
Con quest’ultima operazione, salgono a 15 gli arresti per borseggio effettuati dai Carabinieri nel centro storico di Venezia dall’inizio dell’anno.
Si precisa che il procedimento penale è ancora in corso e che la colpevolezza dei soggetti dovrà essere accertata con sentenza definitiva.