Nella giornata di martedì 4 novembre 2025, una ragazza di 17 anni è caduta da 6 metri di altezza mentre si era intrufolata all’ex scuola sommergibilisti, in centro storico a Venezia.
Cade da 6 metri nell’ex scuola sommergibilisti di Venezia
La 17enne, assieme a un coetaneo, ha sfruttato il crepuscolo per introdursi nell’ex scuola di sommergibilisti, alle spalle dell’Arsenale.

Probabilmente i due giovani volevano solo esplorare l’edificio abbandonato e hanno sfruttato i varchi laterali per poter accedervi senza problemi. Tuttavia, mentre si trovavano sul torrione principale, il loro peso ha fatto crollare una parte di tetto, facendo precipitare per 6 metri la ragazza.
È stato in quel momento, alle 17 circa, che alcuni residenti hanno sentito delle urla provenire dalla zona, allertando così le autorità. Di fatto, nel giro di un paio di minuti, sul posto erano presenti: Vigili del fuoco, il personale del 118, Polizia di Stato e Carabinieri. Secondo quanto riporta il Gazzettino, i soccorsi hanno avuto un po’ di difficoltà a raggiungerla visto che, attorno alla struttura, c’è una fitta vegetazione, ma potrebbe essere stata proprio quella a salvarle la vita.
La 17enne è stata trasporta fino all’ospedale dell’Angelo in elicottero, dove l’hanno ricoverata in prognosi riservata con fratture multiple a gambe, braccia e bacino. Il ragazzo, invece, è rimasto illeso ed è stato lui ad allertare i soccorsi.
L’edificio è instabile e a rischio
La zona ormai ospita spesso senza dimora e tossicodipendenti, ma molti giovani vengono attratti dal fascino dell’esplorazione e, sfruttando i varchi che vengono riaperti, si introducono nell’edificio per un’avventura. Tuttavia, la struttura non sta reggendo bene il passare del tempo.
Di fatto, è da molto tempo che il torrione principale, dove è precipitata la ragazza, è stato segnalato come instabile e a rischio. Per questo motivo, i residenti della zona hanno chiesto a più riprese che l’edificio venisse messo in sicurezza.
Attualmente, il caso è nelle mani della Polizia di Stato dato che non si vuole escludere nessuna ipotesi e, perciò, è stata ascoltata anche la versione del ragazzo, anche se sembra che sia stata solo una disavventura.