Pericoloso per la salute

Batterio della listeria nella salsa di tonno e radicchio

Il ministero ha emesso un richiamo alimentare per il prodotto...

Batterio della listeria nella salsa di tonno e radicchio
Pubblicato:

Il ministero della Salute mercoledì 7 giugno 2023 ha emesso due distinti richiami alimentari per altrettanti prodotti finiti sugli scaffali dei supermercati.

Batterio della listeria nella salsa di tonno e radicchio

La nota che diffondiamo è molto utile perché nel caso i due alimenti siano stati acquistati nei punti vendita indicati, non dovranno essere consumati anzi, il consiglio è quello di riportarlo al negozio di provenienza. Il motivo?

E' stata accertata una possibile presenza del batterio Listeria monocytogenes, quello responsabile, per intenderci, della listeriosi, un'infezione che può manifestarsi in due forme principali: la gastroenterite e una forma più invasiva che può addirittura sfociare in meningite, meningoencefalite e sepsi.

I prodotti da non consumare

L'avviso del ministero, nello specifico, fa riferimento alla salsa tonno e radicchio di Fresche Bontà, prodotto da Cucina Nostrana Srl nello stabilimento di via Sergio Toniolo 3 a Maerne di Martellago. Il lotto pericoloso per la salute è il numero 23215 da 250 grammi, con data di scadenza 25 giugno 2023.

Ma non solo. C'è anche la salsa di tonno e radicchio I Freschissimi, sempre prodotta da Cucina Nostrana Srl nella sede di via Sergio Toniolo 3 a Maerne di Martellago, lotti 23212 e 23214 da 250 grammi, date di scadenza: 22 e 24 giugno 2023.

Seguici sui nostri canali