Un guasto tecnico a un battello di linea ha provocato uno scontro con due gondole in Canal Grande, all’altezza del Ponte di Rialto a Venezia. Otto persone sono cadute in acqua e sono state soccorse dai vigili del fuoco e dal personale sanitario.
L’incidente è avvenuto intorno alle 11 di domenica 8 febbraio 2026, in una delle aree più trafficate della città lagunare.
Battello Alilaguna in avaria urta due gondole al Ponte di Rialto
Secondo le prime informazioni, un mezzo Alilaguna ha avuto un’avaria durante la navigazione, perdendo il controllo e urtando due gondole che si trovavano nelle vicinanze.
L’impatto ha fatto cadere in acqua otto occupanti delle imbarcazioni coinvolte.

I soccorsi in Canal Grande
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del Comando di Venezia con due Apl, autopompe lagunari attrezzate per il soccorso in acqua.
Le persone finite nel canale sono state recuperate rapidamente e portate a riva. Successivamente sono state affidate al personale del 118 per la valutazione delle condizioni di salute.

Al lavoro anche i sommozzatori del nucleo regionale dei vigili del fuoco, impegnati nelle verifiche subacquee e nella messa in sicurezza delle imbarcazioni coinvolte, per evitare ulteriori rischi alla navigazione.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)