Un tragico incidente in barca ha spezzato la vita di Anna Rita Panebianco, 56enne pugliese e manager del celebre Caffè Florian di Piazza San Marco. Il dramma si è consumato nel pomeriggio di sabato nella laguna veneziana. A bordo con lei c’erano due uomini, entrambi 45enni residenti nell’area metropolitana veneziana, che sono riusciti a salvarsi riportando ferite di media gravità. Attualmente sono ricoverati all’ospedale Civile di Venezia, ma non sono in pericolo di vita.
Incidente al Torcello
L’incidente è avvenuto intorno alle 16:30 nella laguna, tra Ca’ Noghera e Torcello, nei pressi dell’aeroporto di Venezia. L’imbarcazione sulla quale viaggiavano si è schiantata violentemente contro una briccola in legno utilizzata per la segnalazione dei canali. L’impatto ha sbalzato tutti i passeggeri in acqua. Secondo le prime ricostruzioni, la Panebianco avrebbe battuto la testa contro la barca e forse anche contro la briccola, subendo un trauma gravissimo che le ha fatto perdere conoscenza.
Nonostante l’intervento tempestivo dei soccorritori del Suem, che l’hanno rianimata a lungo, la donna non ce l’ha fatta. L’allarme è stato dato da una barca di passaggio, che ha notato il natante semi-affondato e ha immediatamente allertato i soccorsi. Il 118 è intervenuto con un elicottero dei vigili del fuoco, Drago 154, e con i sommozzatori per il recupero dei naufraghi.
La dinamica dell’incidente
Le autorità stanno ora cercando di ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente. I carabinieri del nucleo natanti hanno già ascoltato i due sopravvissuti e stanno esaminando vari fattori, tra cui la velocità della barca e l’eventuale influenza del riflesso del sole sulla traiettoria del mezzo. Dai primi accertamenti, sembra che tra le persone coinvolte non vi fossero legami di parentela, ma solo una conoscenza e una frequentazione che li aveva portati a condividere una giornata in barca. Al momento, non risultano altre imbarcazioni coinvolte nell’incidente. Le indagini proseguono per fare piena luce sulla vicenda.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)



