Meteo

Arpav informa: temperature superiori alla norma, fino a giovedì

Tra giovedì e venerdì, invece, previsti forti rovesci e temporali n tutta la regione.

Arpav informa: temperature superiori alla norma, fino a giovedì
Pubblicato:

Dopo una breve pausa più fresca nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26, le temperature nel corso di questo ultimo scorcio di giugno sono riprese a salire raggiungendo valori di nuovo intorno alla norma sabato 27 e sopra la media tra domenica 28 e lunedì 29, quando l’ulteriore avanzamento dell’alta pressione sul Mediterraneo occidentale ha favorito l’arrivo anche sul Nord d’Italia di masse d’aria calda di origine sub-tropicale.

Le temperature di lunedì scorso

Condizioni di tempo tipicamente estivo nella regione, con giornate ben soleggiate e calde salvo una consueta variabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi, risultata più accentuata ed estesa fino a parte della pianura nord-orientale nel pomeriggio di lunedì con manifestazioni temporalesche anche intense. Lunedì 29 giugno 2020 le temperature massime sono risultate pressoché stabili rispetto a domenica su buona parte della pianura centro-occidentale e meridionale, con punte massime intorno ai 32-34°C, mentre sulle zone montane e pedemontane orientali e sulla pianura nord-orientale sono calate a causa dei rovesci e temporali registrati nel pomeriggio.

Le previsioni per il resto della settimana

Da martedì 30 giugno 2020 e fino a gran parte di giovedì 2 luglio 2020, nonostante dei tratti di variabilità, le temperature si manterranno su valori ancora superiori alla norma, sia nei valori minimi, che in pianura e difficilmente scenderanno sotto i 20°C, sia in quelli massimi che giovedì potranno localmente arrivare a punte di 34-35°C nella pianura meridionale (4-5°C sopra la media). Tra
giovedì pomeriggio e venerdì 3 è prevista invece una fase di tempo instabile con rovesci e
temporali sparsi che potranno favorire un temporaneo calo delle temperature, specie nei valori
massimi e nella giornata di venerdì. Nel fine settimana dovrebbero invece ristabilirsi condizioni di
tempo stabile e soleggiato con temperature in ripresa ma su valori intorno alla media.

Seguici sui nostri canali