Attimi di paura mercoledì 9 settembre 2025 in piazza XXVII Ottobre a Mestre, dove un borseggiatore ha aggredito una passante nel tentativo di strapparle la borsa. L’allarme è scattato grazie alla segnalazione di un cittadino che ha assistito alla scena e ha subito contattato il 113.

Aggredisce una passante a Mestre e tenta di strapparle la borsa
Sul posto sono intervenute due pattuglie della Squadra Volanti della Questura di Venezia: la prima ha prestato soccorso alla vittima, mentre la seconda si è messa sulle tracce del sospettato.
Decisivo l’aiuto del testimone, che ha continuato a seguire a distanza i movimenti dell’aggressore e a fornire informazioni agli agenti, consentendo così di rintracciare e bloccare l’uomo in pochi minuti.
Dagli accertamenti è emerso che il fermato, già colpito da un Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Venezia, è stato arrestato per tentata rapina e denunciato per la violazione della misura preventiva.
12 arresti dall’inizio dell’estate
Con questo episodio salgono a 12 gli arresti per borseggio dall’inizio dell’estate.
Il 4 settembre 2025, tre cittadini stranieri senza fissa dimora sono stati sorpresi all’imbarcadero ACTV di Rialto mentre tentavano di rubare il portafoglio a un turista: arrestati in flagranza, hanno patteggiato una condanna a 1 anno e 4 mesi di reclusione e 200 euro di multa. Con questo intervento salgono a 11 gli arresti per borseggio dall’inizio dell’estate.
Intanto è tornata a far parlare di sé la nota borseggiatrice soprannominata “Shakira”: nonostante una condanna a un anno di reclusione (non definitiva) e un nuovo divieto di dimora, è stata nuovamente avvistata tra le calli veneziane.